ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 aprile 2012, 02:09

La linea Cuneo – Nizza nella rivista mensile “Trekking e Outdoor”, la soddisfazione del Presidente dell’Associazione G. Biancheri

Nell’edizione di aprile sul tema “camminare in treno” ha dedicato un ampio servizio alla linea Cuneo - Nizza dal titolo affascinante “sui binari delle Alpi del Sole”.

La linea Cuneo – Nizza nella rivista mensile “Trekking e Outdoor”, la soddisfazione del Presidente dell’Associazione G. Biancheri

L’associazione “Giuseppe Biancheri- Valorizzazione Ferrovia Val Roya”, per voce del suo presidente, Sergio Scibilia, ringrazia la rivista mensile  “Trekking e Outdoor” che nell’edizione di aprile sul tema  “camminare in treno” ha dedicato un ampio servizio alla linea Cuneo - Nizza dal titolo affascinante “sui binari delle Alpi del Sole”.

“La rivista edita dal gruppo Clementi di Genova – spiega Scibilia – ha scelto questo mezzo di trasporto alternativo che permette di avvicinare e conoscere il territorio con una lunga carrellata di itinerari legati alle piu’ belle linee turistiche italiane ed internazionali. La linea che collega Liguria e Piemonte è stata descritta dall’editore Italo Clementi e Michela del Torchio con immagini fotografiche fornite dall’associazione Biancheri raffiguranti il treno a vapore che ha viaggiato nel 2009 in occasione del trentennale della riapertura della linea. Le immagini riprendono la locomotiva a vapore del 1912 che trainava le vecchie vetture “Corbellini” e “Cento Porte”, con macchinisti d’epoca  che trafficano prima di far partire il treno, tra sbuffi di vapore, riportate in quella giornata del 2009”.

L’articolo partendo dal 1853 con la presentazione al Parlamento piemontese di Camillo Benso Conte di Cavour, della richiesta per costruire una linea ferroviaria che andasse da Torino alla Costa Azzurra, arriva a descrivere l’ingegnoso stratagemma che permette di guadagnare quota con la forma elicoidale, fino a raccontare le numerose occasioni che hanno gli sportivi per entrare a contatto con la storia e la natura.

“L’Associazione Giuseppe Biancheri – aggiunge Scibilia – prosegue la propria attività indirizzata alla promozione turistica di quel territorio interregionale Liguria-Piemonte-Paca, che comprende la Val Roya e la Val Vermeragna attraverso combinate diverse che si possono offrire in alternativa ai pacchetti classici. Vacanze slow con tappe nelle varie stazioni italiane e francesi utilizzando mezzi a piedi, senza fretta  tra i nostri sentieri con trekking , bici e quanto la natura ci offre, spostandoci senza le autovetture ma con il trenino. Un’attività su cui stiamo lavorando in modo serrato con le delegazioni di Ventimiglia, Limone  Piemonte e Breil , con predisposizione di forti collaborazioni con enti pubblici, associazioni che operano nel settore, che a breve verranno annunciate con una serie importanti di iniziative”.

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium