Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Infermiere e salute | 08 novembre 2011, 06:00

Che cos’è l'herpes zoster?

Che cos’è l'herpes zoster?

Che cos’è l'herpes zoster?

L’Herpes zoster, detto anche “fuoco di S.Antonio”, è una dolorosa eruzione cutanea causata dal virus Herpes Zoster, lo stesso virus che causa la varicella. Dopo che una persona è infetta  da varicella, il virus rimane inattivo nel corpo. Di solito il virus non causa ulteriori problemi, tuttavia, il virus può riemergere anni dopo, provocando l'herpes zoster.

A chi viene herpes zoster?

Chiunque abbia preso la varicella può sviluppare herpes zoster, compresi i bambini. Tuttavia, esso    comunemente si presenta  nelle persone  50 enni o più vecchie. Il rischio di herpes zoster aumenta man mano che una persona invecchia. Le persone che hanno condizioni mediche che non permettono al sistema immunitario d’essere in  piena funzionalità, come il cancro, leucemia, linfoma e virus dell'immunodeficienza umana (HIV), o persone che ricevono farmaci che indeboliscono il sistema immunitario, come steroidi e farmaci somministrati dopo trapianto d'organo , sono anche a maggior rischio di contrarre l'herpes zoster.

Come  è  diffuso l'herpes zoster?

Una persona deve aver già avuto la varicella in passato per sviluppare l’ herpes zoster. Una persona non può infettare un’altra persona che  non abbia avuto la varicella. Tuttavia, il virus che causa la varicella può essere trasmesso da una persona con herpes zoster attiva ad una persona che non ha mai avuto la varicella o sono immuni,  attraverso il contatto diretto con l'eruzione. Il virus non si diffonde attraverso il contatto, gli  starnuti, tosse. Una persona affetta da herpes zoster può diffondere la malattia quando l'eruzione è in fase acuta. Una volta che l'eruzione si è sviluppata e modificata in croste, la persona non è più contagiosa. Una persona non è infettiva prima che le vesciche appaiono anche  se il dolore persiste dopo l'eruzione . (nevralgia post-erpetica).

Quali sono i sintomi dell’ herpes zoster?

La malattia di solito inizia come una eruzione cutanea su un lato del viso o del corpo. L'eruzione cutanea inizia come vesciche che si trasformano in croste dopo 3-5 giorni. L'eruzione si cancella di solito entro 2-4 settimane.

Prima che l'eruzione si sviluppi, c'è spesso  dolore, prurito, formicolio nella zona in cui l'eruzione si svilupperà. Altri sintomi di herpes zoster possono includere febbre, mal di testa, brividi e mal di stomaco.

In quanto tempo compaiono i sintomi?

Il virus rimane dormiente in qualcuno che ha avuto la varicella in passato. Si può riattivare molti anni dopo.

Quali sono le complicazioni associate a herpes zoster?

Il virus di solito non è pericoloso per gli individui sani anche se può causare grande astenia durante un attacco. Chiunque, con vesciche nella metà superiore del viso, non importa quanto lieve, dovrebbero andare dal medico a causa del rischio di danni agli occhi. Molto raramente, l’herpes zoster può provocare polmonite, problemi di udito, la cecità, l'infiammazione del cervello (encefalite) o la morte. Per  una persona su cinque, il dolore intenso può continuare anche dopo che l'eruzione si risolve. Questo dolore è chiamato nevralgia post-erpetica. Dato che le persone invecchiano, si hanno più probabilità di sviluppare nevralgia post-erpetica, ed è più probabile che sia grave.

Esiste un trattamento per l'herpes zoster?

Diversi farmaci, contenenti aciclovir e  famciclovir , sono disponibili per il trattamento dell'herpes zoster. Questi farmaci devono essere iniziati il più presto possibile dopo l'eruzione cutanea  contribuendo  a ridurre la malattia e la gravità. Il tutto sempre SOTTO PRESCRIZIONE MEDICA. La medicina del dolore può anche aiutare per le nevralgie postume se presenti.

Un’ infezione pregressa può rendere una persona immune?

Solitamente sì. La maggior parte delle persone che sono state affette da questa patologia, non dovrebbero più soffrirne in futuro: ci sono purtroppo dei casi in cui si può presentare una seconda od una terza volta.

Esiste un vaccino per l'herpes zoster?

Sì. Una singola dose di vaccino contro l'herpes zoster è raccomandato per gli adulti 60 anni di età , ovviamente anche questo è da richiedere al proprio medico.

Cosa si può fare per prevenire la diffusione dell’ herpes zoster?

La varicella deve essere evitata al fine di prevenire l'herpes. Un vaccino per la varicella è ora disponibile e si spera che gli individui vaccinati avranno meno probabilità di sviluppare herpes zoster in età avanzata.

Il rischio di diffusione dell’ herpes zoster è bassa ,se l'eruzione è coperta. Le persone affette da herpes zoster dovrebbero tenere l'eruzione coperta, non toccare o graffiare le lesioni e dovrebbero lavarsi le mani spesso per prevenire la diffusione dell’ herpes zoster. Una volta che l'eruzione si è tramutata in  croste, la persona non è più contagiosa.

Bibliografia:

link 1

link 2

link 3

 

info@sanremonews.it

su facebook:

QUELLI CHE LEGGONO SALUTE E BENESSERE SU SANREMONEWS

 

Disclaimer:

Nota introduttiva: tutti gli articoli da me redatti, basano il loro contenuto su studi certificati, sull’evidence based nursing e su articoli dei più importanti journal mondiali. Non c’è un’interpretazione personale, e non ci si vuole assolutamente sostituire alla diagnosi medica: essa è unica ed imprescindibile, così come  l’ approccio terapeutico.

Roberto Pioppo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium