ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 aprile 2011, 20:13

Imperia: presentato oggi il coordinamento dei Presidenti dei Consigli d'Istituto

Il passo successivo sarà quello della creazione dell’Anagrafe dei Presidenti eletti nei vari Consigli con la gestione e l’aggiornamento dell’anagrafica.

Imperia: presentato oggi il coordinamento dei Presidenti dei Consigli d'Istituto

E’ stato presentato oggi il “Coordinamento dei Presidenti dei Consigli di Istituto (CdI), Consigli di Circolo (CdC) e Comitato Genitori (CoGe)” delle scuole nella provincia di Imperia. Alla riunione hanno presenziato la Dott.ssa Franca Rambaldi – Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale, l’Avv. Alberto Bellotti – Assessore Provinciale Cultura e Pubblica Istruzione, la Sig.ra Tatti Vassallo del Coordinamento Presidenti dei Consigli di Istituto e di Circolo delle scuole della provincia di Genova, la Sig.ra Monica Valbonesi – membro dell’esecutivo del coordinamento delle scuole della provincia di Genova, l’avv. Andrea Lucido,- responsabile dell’Ufficio legale dell’Assoutenti.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente provinciale Assoutenti, Santino Camonita, che ha illustrato l’iniziativa che ha come obiettivo quello di favorire relazioni e scambi di esperienze per far comprendere quali siano le prospettive per il futuro degli Organi Collegiali, o meglio della qualità e del peso della partecipazione dei genitori nella/della/per la scuola. L’organismo sarà dotato di un proprio statuto e svolgerà la funzione di coordinamento tra i vari Presidenti dei Consigli di Istituto e di Circolo, promuovendo la cooperazione fra genitori e tutte le componenti della scuola al fine di valorizzare il ruolo dei genitori eletti negli Organi Collegiali.

Il passo successivo sarà quello della creazione dell’Anagrafe dei Presidenti eletti nei vari Consigli con la gestione e l’aggiornamento dell’anagrafica. Per favorire il più ampio coinvolgimento sui temi dell’Educazione e dell’istruzione da parte dei genitori nelle varie realtà scolastiche, saranno promosse azioni per la creazione di Comitati dei Genitori (CoGe) in modo da supportare l’azione dei rappresentanti eletti negli Organi Collegiali. Infine, sono state illustrate le proposte di legge attualmente in discussione presso la VII Commissione parlamentare Istruzione e Cultura di riforma degli Organi Collegiali.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium