ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 febbraio 2011, 11:47

Vicenda Porto Turistico, lettera aperta dei dipendenti della Porto Imperia Spa

Vicenda Porto Turistico, lettera aperta dei dipendenti della Porto Imperia Spa

I dipendenti della ‘Porto di Imperia S.p.A., al centro della nota vicenda della revoca della Concessione demaniale del nuovo porto turistico e dei conseguenti ricorsi, si dicono profondamente delusi e annunciano che adotteranno tutte le iniziative a tutela della propria azienda senza l'ausilio di rappresentanti sindacali confederali e/o autonomi.

Queste le motivazioni:

"La ben nota vicenda della revoca della Concessione demaniale, che si trascina ormai da oltre 1 mese, a seguito dell'incontro del 19/2 tenutosi in Comune ad Imperia tra i segretari provinciali di categoria di CGIL/CISL/UIL (accompagnati dal ns. rappresentante sindacale) con il Sindaco e dell'assemblea effettuata in data 22/2 nel nuovo porto turistico presso gli uffici del molo di San Lazzaro con i suddetti sindacati, ci lasciano profondamente delusi per il comportamento adottato dai funzionari sindacali nelle ore successive all'assemblea del 22/2, in quanto i predetti - tra l'altro intervenuti all'assemblea in maniera palesemente impreparata rispetto all'importanza e complessità dell'argomento -, hanno tergiversato fino alla serata di giovedì 24/2, adducendo tra le varie scuse la necessità di un consulto ulteriore tra i sindacalisti stessi e i loro legali, costringendo così di fatto il personale dipendente della società ad assumere direttamente un'azione di autotutela, concretizzatasi in una lettera al Sindaco della Città di Imperia Dr. Paolo Strescino.

Nella stessa noi sottoscritti dipendenti della ‘Porto di Imperia SpA’, nella duplice veste di lavoratori del porto turistico e cittadini imperiesi, abbiamo invitato il primo cittadino ad usare prontamente i poteri che leggi e regolamenti gli consentono affinché disponga l'avocazione, per ragioni di necessità ed urgenza, del provvedimento adottato dall'lng. Lunghi, in quanto riteniamo supremo per l'intera collettività il beneficio derivante dal completamento delle opere da parte della compagine sociale ns. datrice di lavoro, nella quale l'Amministrazione Comunale di Imperia detiene una importante partecipazione azionaria, paritetica a quella di altri 2 soggetti privati (Acquamare e Imperia Sviluppo).

Ci preme inoltre segnalare la necessità di poter offrire da parte nostra, una continuità del servizio ai diportisti, stanziali e di transito, italiani e stranieri, che non riescono a comprendere la 'cavillosa' serie di ordinanze e decreti che rischia di non garantire loro la regolare fornitura di acqua ed energia elettrica, la pulizia sia dello specchio acqueo che delle opere a terra, i servizi di sicurezza e le infrastrutture di accoglienza, i controlli e l'assistenza che solamente gli scriventi sulla base dell'esperienza maturata fin dai tempi della soc. ‘Imperia Mare Spa’, possono assicurare sia negli interessi degli utenti che della Città.

In ultimo ricordiamo a tutta la cittadinanza la nostra sempre più angosciante preoccupazione generata dal pensare alle conseguenze che possono determinarsi per i nostri livelli occupazionali e torniamo a stigmatizzare il comportamento adottato dalle sigle che dovrebbero avere caro il mantenimento di un crescente numero di posti di lavoro in un comparto che sta assumendo, in ogni ambito, sempre più maggiore importanza.

A tal fine, coerentemente con l'invio della lettera al Sindaco, scaturita da un confronto interno senza l'intervento di sindacalisti confederali e/o autonomi, i sottoscritti dipendenti della soc. ‘Porto di Imperia SpA’, nell'autosospendersi dall'adesione a ogni sindacato confederale (chi è iscritto a qualsiasi sigla) e ancorché chi non aderisce a nessun sindacato annunciano che d'ora in avanti adotteranno tutte le iniziative a tutela della propria azienda e del proprio lavoro direttamente in prima persona, senza l'ausilio di rappresentanti sindacali confederali e/o autonomi".

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium