/ Sanità

Sanità | 08 settembre 2026, 14:52

Sanremo, torna “Salute on the beach”: prevenzione, benessere e inclusione in riva al mare

Sabato 12 settembre, dalle 9 alle 12, alla Spiaggia Foce Levante la seconda edizione dell’iniziativa promossa da ATSL – Area 1

Sanremo, torna “Salute on the beach”: prevenzione, benessere e inclusione in riva al mare

Dopo il positivo riscontro dello scorso anno, sabato 12 settembre torna “Sanremo Salute on the beach”, l’iniziativa promossa da ATSL – Area 1 per portare la prevenzione e la promozione della salute fuori dai tradizionali contesti sanitari.

L’appuntamento è in programma dalle ore 9 alle 12 presso la Spiaggia Foce Levante di Sanremo. L’evento, patrocinato dal Comune di Sanremo e realizzato con la partecipazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Sanremo, proporrà a cittadini e turisti una mattinata dedicata al movimento, all’informazione, al benessere e all’inclusione.

Il filo conduttore della seconda edizione sarà ancora una volta “Mare senza barriere”, per valorizzare la spiaggia e il mare come luoghi accessibili, nei quali promuovere salute, socialità e partecipazione.

Nel corso della mattinata saranno allestiti diversi spazi:

  • “Movimento e benessere”, dedicato alla fisioterapia;
  • “Stretch & Smile”, con attività di ginnastica dolce;
  • “Splash di energia”, con attività e benessere in acqua;
  • “Autonomia in gioco”, dedicato all’inclusione e alla socializzazione;
  • “Info & Salute Point”, con screening, informazioni, supporto alle prenotazioni e test rapidi HIV e HCV;
  • “Spazio relax e respiro”, per concedersi una pausa di benessere;
  • “Beach fun per tutti”, con giochi e attività in spiaggia e in mare.

Un’attenzione particolare sarà riservata ad “Autonomia in gioco”, spazio curato dagli Educatori Professionali della struttura Percorsi e Residenzialità Disabili di ATSL – Area 1, che proporranno attività educative e ricreative finalizzate a promuovere l’autonomia personale, l’inclusione, la partecipazione e la socializzazione.

Il loro intervento consentirà inoltre di ampliare l’osservazione educativa anche in contesti non sanitari. L’esperienza all’aria aperta diventerà così uno strumento strutturato attraverso il quale osservare e valutare sul campo il grado di autonomia degli utenti, insieme alle competenze cognitive, emotive e relazionali – le cosiddette life skills – sia nelle dinamiche di gruppo sia nelle situazioni della vita quotidiana.

L’iniziativa vuole offrire un’occasione concreta per avvicinarsi ai temi della prevenzione e dei corretti stili di vita attraverso attività semplici, coinvolgenti e accessibili, favorendo al tempo stesso l’incontro tra i professionisti della salute e la cittadinanza in un ambiente aperto e informale.

«Dopo l’esperienza positiva della prima edizione, torniamo in spiaggia con una proposta che unisce prevenzione, movimento e inclusione – sottolinea il Coordinatore di ATSL – Area 1, dottor Marino Anfosso –. Vogliamo avvicinare i servizi alle persone e ricordare che prendersi cura della salute significa anche creare occasioni di partecipazione, socialità e benessere accessibili a tutti».

L’appuntamento con “Sanremo Salute on the beach” è quindi per sabato 12 settembre, dalle ore 9 alle 12, alla Spiaggia Foce Levante di Sanremo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium