Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Politica | 12 gennaio 2026, 12:43

Bordighera al voto, centrodestra verso la riunione di venerdì: ancora aperta la partita sul candidato sindaco

FdI, Forza Italia e Lega tornano a confrontarsi dopo la caduta dell’amministrazione: nessuna fretta sul nome, esclusa ogni alleanza con PD e M5S

Bordighera al voto, centrodestra verso la riunione di venerdì: ancora aperta la partita sul candidato sindaco

Dopo l’annuncio ufficiale del candidato a sindaco della lista civica ‘Bordighera viva’ e la possibile alleanza dei nove firmatari della sfiducia all’ex sindaco Vittorio Ingenito con il PD, ora tocca al centrodestra dire la sua nella città delle palme che, a primavera inoltrata, tornerà alle urne.

E’ di ieri, infatti, la conferma che sarà Carlo La Vigna il candidato a sindaco della lista creata da Marco Farotto. Alto ufficiale dei carabinieri, avvocato, un passato già da amministratore pubblico, La Vigna ha conseguito lauree magistrali in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ricoprendo incarichi di grande responsabilità su tutto il territorio nazionale, esperienza che gli ha permesso di sviluppare competenze concrete nella gestione delle persone, nell’organizzazione amministrativa e nel coordinamento tra istituzioni. Il legame con Bordighera affonda le radici negli anni Ottanta, quando Carlo La Vigna ha comandato la Compagnia dei Carabinieri della città.

Dall’altra parte c’è la fattiva possibilità che i nove ‘dissidenti’ uniscano le forze con il PD, per creare una lista civica che, ovviamente, dovrà formulare un candidato a sindaco e una squadra. Una serie di ex consiglieri ed assessori che risultano eterogenei sul piano ideologico, ma che potrebbero trovare una quadra su quello amministrativo. E il centrodestra? Nei primi giorni dell’anno i tre segretari dei partiti (FdI, Forza Italia e Lega) si sono visti per analizzare la situazione che si era venuta a creare a Bordighera, dopo la caduta dell’amministrazione. Venerdì prossimo torneranno a vedersi anche se sembra ancora lontana la decisione sul possibile candidato a sindaco.

Da Fratelli d’Italia viene ovviamente confermato che non ci sarà nessuna eventuale alleanza con PD e M5S mentre la riunione di venerdì non sarà ancora decisiva per decidere il nome del candidato a sindaco del centrodestra. “Prima si sceglie meglio è – dicono da FdI – ma non c’è questa frenesia e questa fretta. Per noi l’unica certezza è che non sarà una lista con i simboli ma mezza politica e mezza civica. Speriamo che anche gli altri alleati la pensino come noi”.

Carlo Alessi

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium