/ Sport

Sport | 06 dicembre 2025, 16:42

Sanremo Marathon: spettacolo a Ospedaletti e omaggio ad Alessia Zerbone

Vittoria nella prova maschile per l'atleta affetto da autismo Rene Yannick Gain

Foto di Erika Bonazinga

Foto di Erika Bonazinga

E' partito ufficialmente in weekend podistico della Riviera, con lo svolgimento della Ospedaletti Run 5 km, che ha richiamato atleti e appassionati nell’ambito delle manifestazioni collaterali della Sanremo Marathon.

Nella gara maschile a imporsi è stato Rene Yannick Gain, autore di una prova solida e coraggiosa, che gli è valsa la vittoria davanti ad Adriano Irno, giunto secondo, e Daniele Carlini, terzo sul podio. La coppia formata da Gain, atleta affetto da autismo, e Carlini conferma quindi le previsioni della vigilia, migliorando anche leggermente i suoi tempi medi di percorrenza.

Tra le donne successo per Eliana Gerkelis, che ha preceduto Chiara Fiorilli e Tiphanie Laurenson in una competizione combattuta e di buon livello tecnico.

Tra le presenze più attese spiccava quella di Catherine Bertone, icona della corsa italiana: campionessa mondiale master categoria S45, detentrice del record del mondo sulla maratona di categoria e già olimpionica a Rio de Janeiro 2016, che ha ritirato la pettorina per la gara di domani alla quale parteciperà.

Momento particolarmente toccante è stata la Family Run, intitolata quest’anno ad Alessia Zerbone, storica segretaria della Sanremo Marathon scomparsa prematuramente lo scorso giugno a soli 25 anni. La corsa, che ha visto un’ampia partecipazione di famiglie, bambini e appassionati, si è trasformata in un simbolico abbraccio collettivo alla memoria di Alessia, ricordata con affetto da tutta la comunità sportiva.

Elia Folco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium