/ Eventi

Eventi | 16 settembre 2025, 12:55

Sanremo, il Challenge 2025 pronto a radunare atleti da 35 Paesi: la manifestazione torna a Portosole dopo 6 anni (Foto)

Oltre 670 iscritti (+10%) per l’edizione più internazionale di sempre. Sindoni: "Sarà uno spettacolo"

Sanremo si prepara a vivere un fine settimana di grande sport con la quarta edizione del Challenge Sanremo, in programma sabato 20 e domenica 21 settembre 2025. La città ospiterà atleti professionisti, amatori e giovani da tutto il mondo per un evento che si conferma tra i più prestigiosi del circuito internazionale Challenge Family.

Numeri importanti quelli di quest’anno: saranno oltre 670 gli atleti al via, con partecipanti provenienti da cinque continenti e da 35 nazioni, tra cui Stati Uniti, Australia, Canada, Sudafrica, Giappone, Qatar, Israele, Cile, Etiopia, Kazakistan e Pakistan. In crescita del 10% rispetto al 2024, la manifestazione proporrà gare di triathlon medio e sprint, oltre alle competizioni giovanili e al “Nuota & Corri” in programma il sabato. Il quartier generale sarà ancora una volta Portosole, porto turistico che rappresenta uno dei poli nautici più prestigiosi del Mediterraneo.

La manifestazione gode del sostegno delle istituzioni locali e regionali. L’assessore regionale allo Sport Simona Ferro ha dichiarato: “La quarta edizione del Challenge Sanremo si preannuncia, come di consueto, uno spettacolo sportivo di altissimo livello, che vedrà sfidarsi i migliori atleti provenienti da tutto il mondo in un percorso avvincente che prevede 1,9 km di nuoto, 80 km di ciclismo e 21 km di corsa. Questa competizione è ormai un punto di riferimento consolidato nello scenario internazionale del triathlon e sta vivendo un percorso di crescita davvero interessante, come dimostrano i dati. Infatti, il numero di iscritti alla gara è superiore a quello registrato lo scorso anno, un dato che era emerso diverse settimane prima dell’evento ed è stato confermato ora che le liste di partenza sono definitive. Ci apprestiamo a vivere un weekend all’insegna della passione sportiva e della condivisione, immersi nella splendida cornice paesaggistica che il Ponente ligure sa offrire”.

Il presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, ha aggiunto: “Il mare e l’entroterra della nostra provincia sono pronti ad accogliere i triatleti provenienti da tutto il mondo, protagonisti di un’affascinante competizione che si snoda tra le coste e le vallate. Le bellezze e la varietà del nostro territorio si confermano scenario ideale per lo svolgimento di manifestazioni multisport di altissimo livello. Ringrazio gli organizzatori della manifestazione e auguro ai partecipanti una piacevole esperienza”.

Il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Sanremo accoglie con entusiasmo la nuova edizione del Challenge, diventato ormai un appuntamento imprescindibile. Questa manifestazione, infatti, rappresenta non solo un’occasione di competizione e sportività ma anche un momento importante per valorizzare il nostro territorio, grazie al valore internazionale che la contraddistingue. Nell’augurare il benvenuto agli atleti e ai loro accompagnatori, ringrazio quindi gli organizzatori e le realtà locali che svolgono con passione e impegno, permettendo alla manifestazione di crescere sempre di più”.

Sulla stessa linea l’assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Sanremo, Alessandro Sindoni: “Il Challenge rappresenta un evento importante del nostro calendario manifestazioni, capace di attirare atleti di altissimo livello e tanti appassionati, confermando così la vocazione turistica e sportiva di Sanremo. La manifestazione assicura una ricaduta in termini di visibilità, ospitalità e valorizzazione del territorio, tale da poter coniugare sport e turismo. Sanremo è quindi pronta ad accogliere atleti e visitatori, per offrire un’esperienza che possa andare al di là dell’evento sportivo, trasformandolo in un’occasione di scoperta e incontro. Buon Challenge Sanremo a tutti!”.

Infine, il CEO di Challenge Family, Jort Vlam, ha rivolto il suo saluto agli atleti: “Cari atleti, benvenuti a un’altra edizione del Challenge Sanremo! È fantastico tornare in Riviera Ligure e con un nuovo entusiasmante centro gara a Portosole, quindi in uno dei porti più iconici del Mediterraneo, mantenendo le stesse iconiche gare di bici e corsa. Non c’è dubbio che saranno giorni indimenticabili di nuoto, bici e corsa e non vediamo l’ora di continuare a lavorare con il team locale e la comunità per offrire un’esperienza di gara indimenticabile. Grazie per la vostra passione e il vostro impegno nel partecipare al Challenge Sanremo”.

Con atleti da 35 Paesi, percorsi suggestivi e il coinvolgimento di istituzioni e sponsor, il Challenge Sanremo 2025 si annuncia come una delle edizioni più partecipate e spettacolari di sempre.

Andrea Musacchio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium