/ Attualità

Attualità | 30 agosto 2025, 09:56

Taggia: successo di partecipanti per l'open day dedicato al cinema per bambini e ragazzi (Foto)

La lezione gratuita ha registrato una notevole partecipazione, segno del crescente interesse delle nuove generazioni verso il linguaggio audiovisivo e le sue potenzialità espressive

Buon successo per l’Open Day di cinema dedicato a bambini e ragazzi svolto ieri nella sede del Progetto Comune Taggia .Era rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, organizzato dall'associazione 'Zuccherarte' di Genova , scuola di cinema e teatro per ragazzi e bambini con esperienza quindiciennale.

L’iniziativa, che prevedeva una lezione gratuita, ha registrato una notevole partecipazione, segno del crescente interesse delle nuove generazioni verso il linguaggio audiovisivo e le sue potenzialità espressive. Durante l’incontro i giovani partecipanti, guidati da Riccardo Di Gerlando, educatore pedagogico e regista indipendente, hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo del cinema attraverso un approccio pratico e stimolante. L’obiettivo del laboratorio non è solo quello di insegnare nozioni tecniche, ma soprattutto di fornire strumenti creativi per raccontare storie e dare forma alle proprie idee.

Il percorso, infatti, punta a: comprendere un nuovo linguaggio creativo, quello cinematografico, capace di unire immagini, suoni e narrazione, imparare a utilizzare nuove strumentazioni, dalle videocamere agli strumenti di montaggio, sviluppare il pensiero creativo attraverso la scrittura di una sceneggiatura originale e realizzare un cortometraggio di finzione della durata di circa dieci minuti, che permetterà ai ragazzi di cimentarsi anche nella recitazione davanti alla macchina da presa.

L’entusiasmo e la partecipazione dimostrata dai giovani hanno confermato l’importanza di iniziative come questa, che uniscono formazione, divertimento e crescita personale. L’Open Day si è chiuso tra sorrisi, curiosità e tanta voglia di continuare a sperimentare: un primo passo verso un percorso che potrà trasformarsi, per alcuni, in una vera e propria passione.
Il laboratorio partirà dal mese di ottobre sino a maggio con carenza una lezione alla settimana 
 

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium