La Regione Liguria ha approvato un nuovo stanziamento di 300mila euro per affrontare il problema della morosità incolpevole tra gli inquilini dell’edilizia residenziale pubblica e sociale.
Questi fondi, derivanti dall’assestamento di bilancio, si aggiungono ai 300mila euro già assegnati nel mese di febbraio, portando il totale a 600mila euro destinati alle quattro Arte territoriali: Imperia, Savona, Genova e La Spezia. L’obiettivo è offrire un sostegno concreto a chi, per cause come disoccupazione, malattia o altre difficoltà valutate caso per caso, non riesce a far fronte al pagamento del canone di locazione e dei servizi accessori.
“Ulteriori risorse importanti e attese dalle Arte e dagli inquilini – spiega l’assessore regionale alle Politiche abitative Marco Scajola -. Un provvedimento che era stato proposto a febbraio, stante la necessità di integrare le risorse a fronte del fabbisogno rilevato, e che è stato portato a compimento grazie anche a una proposta avanzata dall’opposizione in Consiglio regionale. Questo a dimostrazione del fatto che, come amministrazione, quando le azioni della minoranza sono utili per i cittadini liguri e non strumentali siamo pronti a recepirle e condividerle. In totale metteremo dunque a disposizione 600mila euro per dare supporto a chi ha perso lavoro o ha subito una grave mancanza e non riesce a pagare le spese di locazione. Oltre ai tanti cantieri aperti in materia di edilizia popolare e ai servizi offerti dagli sportelli informativi operativi in tutto il territorio ligure, proseguiamo dunque nelle buone pratiche per aiutare chi ha più bisogno”.














