La Giunta di Sanremo ha approvato ieri una modifica al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027, relativa al Piano Triennale dei fabbisogni di personale, che porterà nell'arco dei prossimi mesi all'assunzione di nuove figure lavorative in seguito a esigenze che sono venute a crearsi. L'obiettivo dichiarato è quello di garantire la piena operatività degli uffici comunali, affrontare il turn over legato ai pensionamenti previsti e rispondere alle nuove esigenze organizzative e progettuali, anche in ottica PNRR.
L’Amministrazione ha previsto il pensionamento di diverse figure che cesseranno nel 2025 e 2026, rendendo urgente la sostituzione anche anticipata, per garantire il regolare funzionamento degli uffici e il passaggio di consegne senza interruzioni operative. A seguito delle richieste dei Dirigenti di Settore e delle esigenze connesse all’implementazione dei progetti finanziati con fondi PNRR, sono state individuate posizioni chiave da rafforzare, così da rispettare i tempi di programmazione previsti dai documenti di pianificazione.
Il nuovo piano prevede 55 nuove assunzioni tra personale a tempo indeterminato e determinato nel triennio 2025-2027.
Nel dettaglio, le assunzioni a tempo indeterminato comprendono:
5 istruttori amministrativi tramite scorrimento graduatoria e successivo concorso;
1 istruttore direttivo tecnico per progressione verticale;
2 istruttori servizi tecnici tramite concorso, anche riservato alle categorie protette;
1 coordinatore pedagogico;
3 operai professionali;
1 agente di polizia locale;
1 specialista in attività amministrative e contabili;
1 controllore comunale presso la Casa da Gioco (2026);
1 specialista contabile per progressione verticale (2026);
1 istruttore direttivo tecnico tramite mobilità volontaria.
A queste si aggiungono:
8 agenti di polizia locale a tempo determinato, prorogati fino a fine 2025;
8 figure professionali (3 funzionari amministrativi contabili, 2 psicologi e 3 educatori), assunte subordinatamente al finanziamento ministeriale nell’ambito del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027.














