/ Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 08 luglio 2025, 07:11

Sanremo: messa in sicurezza delle aree demaniali a Capo Pino, dopo un mese affidati i lavori di ripristino

A giugno l'appello lanciato da Capo Pino per evidenziare le criticità

Sanremo: messa in sicurezza delle aree demaniali a Capo Pino, dopo un mese affidati i lavori di ripristino

Il Comune di Sanremo ha disposto l’affidamento diretto dei lavori di ripristino e messa in sicurezza delle aree demaniali marittime site in località Capo Pino, comprendenti porticciolo, piazzali, terrazze, piscine e vasca, a seguito di gravi criticità strutturali riscontrate.

La decisione arriva dopo un lungo iter amministrativo, iniziato con la decadenza della concessione demaniale alla società Costruzioni Cangiotti S.n.c. nel febbraio 2024 per mancata manutenzione, debiti pregressi e inosservanza di ordinanze comunali. Un sopralluogo eseguito il 30 aprile 2024 ha evidenziato il degrado delle strutture: crolli parziali, ringhiere arrugginite, piscine vuote e l'accessibilità non controllata da aree pubbliche e private adiacenti.

A tutela della pubblica incolumità, il Comune aveva già imposto il divieto di accesso all’area con ordinanza del 26 agosto 2024. Tuttavia, numerose segnalazioni hanno rivelato la rimozione abusiva delle recinzioni, rendendo urgente un nuovo intervento di messa in sicurezza.

Quella di Capo Pino è una vicenda che ha molto fatto discutere soprattutto tra i proprietari della nota struttura, con ultimo un appello lanciato a Sanremonews poco tempo fa, nel quale si lamentava la mancanza di interventi nella zona a seguito dei divieti e degli sbarramenti posti: ora qualcosa si muove, e la speranza di chi abita a Capo Pino è che si possa procedere il prima possibile con il resto degli interventi.

Elia Folco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium