“Da mesi stiamo lavorando su più fronti per la valorizzazione della Cuneo-Breil-Ventimiglia, una linea ferroviaria strategica che deve diventare di interesse internazionale e che ha un potenziale enorme per mobilità e turismo. Abbiamo espresso questo concetto a più riprese durante le riunioni della Conferenza intergovernativa Italia-Francia e anche nell’ultimo vertice del Comitato frontaliero di Cooperazione Italia-Francia tenutosi a Nizza.
La circolazione dei treni storici durante il periodo estivo è un segnale significativo, in tal senso, sul quale Regione Liguria si è impegnata e continuerà a impegnarsi. Parliamo di convogli di assoluta bellezza che raduneranno appassionati, ma anche turisti e viaggiatori che avranno la possibilità di muoversi lungo la ferrovia delle meraviglie a bordo di mezzi altrettanto meritevoli”. Così l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola nel commentare la programmazione dei treni storici Ventimiglia-Breil, predisposta da FS Treni Turistici insieme a Fondazione FS, in partenza da domenica, 6 luglio, con otto giornate previste da qui a settembre.
Oltre al 6 luglio i suddetti treni circoleranno il 13 e il 14 dello stesso mese e poi il 3, il 10, il 17, il 31 agosto e il 7 settembre con partenza alle ore 9:55 da Ventimiglia, arrivo a Tenda alle 11.40. Dalla Francia il convoglio è invece programmato alle 16.30 con arrivo alle 18.05 nella città di confine.
Fermate intermedie sono previste a: Airole, Olivetta San Michele, Breil Sur Roya, Fontain Saorge, Saint Dalmas de Tende e La Brigue.
"Ai fondamentali lavori di adeguamento elettrico della stazione di Ventimiglia e all'attesa riapertura del tunnel di Tenda affianchiamo dunque questa programmazione di treni transfrontalieri che farà il paio con l'arrivo degli Espresso Riviera da Roma a Nizza a partire da venerdì e fino al 30 agosto - prosegue Scajola -. Continueremo a lavorare per implementare i collegamenti con la Francia e affinché vengano migliorate, nei tempi più rapidi possibili, le infrastrutture che la uniscono al ponente della Liguria".
In Breve
sabato 19 luglio
venerdì 18 luglio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità