"Vallecrosia aveva una fabbrica per la distillazione di essenze da profumo. Prima di occuparsi di un paese bisogna conoscerne la storia" - dice il consigliere comunale a Vallecrosia Stefano Fullone.
Attraverso una ricerca il consigliere comunale ha riportato alla luce un patrimonio storico-culturale della città. "Ho seguito una ricerca storico-culturale insieme al professore universitario, Alessandro Giacobbe, per conoscere quali fossero le attività che hanno dato il via allo sviluppo economico del nostro territorio" - racconta Fullone - "Il vecchio edificio che oggi ospita la scuola Andrea Doria nasce come fabbrica per la distillazione di essenze da profumo, principalmente dai petali di rosa. Una storia affascinante e poco conosciuta, che merita di essere riscoperta e valorizzata".
Natura, cultura e tradizioni utili anche per sviluppare e promuovere un turismo esperienziale. "A Vallecrosia c'è ancora una vecchia coltivazione di rosa autoctona, la famosa rosa di maggio che è molto profumata" - sottolinea Fullone - "Una ricerca che ci ha permesso di conoscere una parte di quelle che sono le nostre radici dal punto di vista storico-culturale ma anche dal punto di vista del marketing e restituire alla città una parte preziosa della sua identità".



























