I fari spenti e i tratti in penombra di corso Imperatrice potrebbero avere presto una soluzione. La storica passeggiata sanremese rientra infatti nel piano di relamping dell’illuminazione pubblica cittadina, già arrivato a circa il 40% della sua realizzazione. A confermarlo è l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Sanremo, Massimo Donzella, che non esclude una possibile anticipazione dell’intervento: recentemente sono giunte delle segnalazioni al nostro giornale proprio per segnalalare che lungo il tratto centrale che costeggia le palme e affaccia sul mare, risultano spenti, lasciando intere porzioni della passeggiata in penombra; una situazione insolita per i cittadini, trattandosi di una delle vie più frequentate della città.
"L’intervento di relamping nella zona è ovviamente previsto nel cronoprogramma – spiega Donzella – e non escludo che potremmo valutare un anticipo, considerando l’importanza di corso Imperatrice, una delle vie più importanti della città, dove sorgono anche numerose strutture alberghiere". La sostituzione delle lampade dovrebbe quindi avvenire prossimamente, con il passaggio dalle attuali lampadine a incandescenza a sistemi a led di nuova generazione.
Il progetto complessivo prevede la sostituzione di circa 6.000 punti luce in tutta la città, un’operazione che garantirà una maggiore efficacia dell’illuminazione e un sensibile risparmio energetico ed economico per le casse comunali. Ad oggi sono già oltre 2.000 le lampadine sostituite.
L’intervento, avviato a metà settembre, ha già interessato numerose zone del centro cittadino, tra cui via Palazzo, corso Garibaldi, piazza Muccioli, via Cavour, piazza Cassini, via Roma, corso Inglesi e via Pallavicini. Il cantiere proseguirà nei prossimi mesi fino alla conclusione prevista per giugno 2026. L’opera ha un importo complessivo di 2.446.681 euro ed è finanziata attraverso fondi Por Fesr, con una compartecipazione del Comune pari al 30%.














