/ Politica

Politica | 23 aprile 2025, 14:48

RSU 2024 – ANIEF cresce ancora in Liguria: +45% rispetto al 2022 e oltre il 13% dei consensi regionali

Radicamento e crescita costante in tutte le province: superata CISL a Imperia, risultato record a Savona

RSU 2024 – ANIEF cresce ancora in Liguria: +45% rispetto al 2022 e oltre il 13% dei consensi regionali

Alle elezioni RSU 2024, ANIEF Liguria registra un risultato di grande rilievo, con 2.553 voti complessivi, pari al 13,75% delle schede valide. Una crescita del 45,5% rispetto al 2022 e del 74% rispetto al 2018, a conferma di un radicamento sempre più solido tra le lavoratrici e i lavoratori della scuola.

"Un’affermazione - si spiega nel comunicato - che premia la coerenza e la presenza quotidiana nelle scuole, il lavoro puntuale dei nostri rappresentanti e la capacità di interpretare i bisogni reali di chi vive e lavora nella scuola pubblica. Ad oggi, mancano ancora 8 scuole da scrutinare, ma i risultati sono ormai pressoché cristallizzati.

Genova

Nel capoluogo, ANIEF ottiene 1.251 voti (13,57%), consolidando la propria posizione in un contesto dominato da CGIL (35,30%) e CISL (18,47%). Il sindacato supera nettamente SNALS (8,33%) e si attesta davanti anche a UIL (13,41%), confermandosi terza forza sindacale, segno di una presenza capillare e ben radicata. Rispetto al 2022, ANIEF cresce del 39%.

Savona

È la provincia dove ANIEF ottiene il miglior risultato percentuale: 759 voti (20,37%). In un contesto equilibrato, SNALS e CGIL si attestano entrambe al 29,36%, seguite da CISL (20,80%). ANIEF si colloca immediatamente dopo, con una crescita del 62% rispetto al 2022: un dato che certifica un forte radicamento territoriale.

Imperia

Con 349 voti (11,96%), ANIEF si consolida in una provincia tradizionalmente difficile, dove CGIL (39,77%) e SNALS (30,49%) raccolgono la maggioranza dei consensi. Tuttavia, ANIEF supera CISL e UIL (10,42%), affermandosi come terza forza sindacale provinciale. Una crescita del 43% rispetto al 2022, che rafforza la nostra presenza anche nelle aree più complesse.

La Spezia

ANIEF raccoglie 194 voti (7,16%), in un contesto dove prevalgono CGIL (37,17%) e UIL (27,80%), seguite da CISL (16,16%). Nonostante il quadro competitivo, ANIEF cresce del 35% rispetto al 2022, confermando una base solida da cui rilanciare l’azione sindacale.

Un risultato che premia il lavoro di squadra

«Oggi ANIEF Liguria è una presenza stabile nei tavoli di contrattazione, capace di incidere concretamente nelle scelte che riguardano il personale scolastico e la qualità dell’istruzione. Siamo parte attiva nei processi decisionali delle istituzioni scolastiche e delle amministrazioni territoriali, grazie al lavoro quotidiano di una rete di rappresentanti preparati, motivati e vicini ai problemi reali delle scuole»  commenta la segretaria regionale Maria Guarino.

«Il risultato regionale è il frutto dell’impegno e della passione di centinaia di rappresentanti ANIEF, della competenza dei nostri candidati RSU e della fiducia rinnovata da migliaia di lavoratrici e lavoratori. Un ringraziamento speciale va anche a tutte le componenti delle commissioni elettorali e agli scrutatori, che hanno garantito con serietà e professionalità il regolare svolgimento delle operazioni di voto»  aggiunge il segretario provinciale Andrea Parenti.

ANIEF Liguria si conferma dunque oggi una forza sindacale credibile, coerente e in forte espansione. Il nostro impegno continua, ogni giorno, per una scuola giusta, equa e inclusiva".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium