ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 08 giugno 2023, 11:29

"Messaggi cifrati in casa Calvino", a Perinaldo la conferenza dello storico Aldo Mola

Domani 9 giugno 16 nella sala Incontri del Comune

"Messaggi cifrati in casa Calvino", a Perinaldo la conferenza dello storico Aldo Mola

L’estate, nel nostro entroterra , non riserva solo sole , ottimi panorami e buona cucina ma anche percorsi per chi vuole nutrire  la propria interiorità. Venerdì 9 Giugno, alle ore 16.00 presso il Comune di Perinaldo, sarà organizzata la conferenza:

"Messaggi cifrati in casa Calvino

Viene presentato un Calvino  studioso e sperimentatore , un uomo che vuole comprendere e soprattutto proporre attraverso il racconto l’ incomprensibile ed il … non detto ; entra nell'animo umano percorrendo un sentiero tortuoso che lo conduce  all’abbraccio con i suoi Avi.

I  “messaggi cifrati", li  ritroviamo nei suoi racconti quali “ La sfida del Labirinto , e la mai dimenticata  “Strada di San Giovanni".

Calvino fa suoi i richiami che l’Universo, palcoscenico  delle umane fatiche, gli vuole  mandare ; questi vengono analizzati ed interiorizzati attraverso lo studio e la Meditazione degli “ Arcani “ che si evincono  praticando Tarocchi.

Lo scrittore era un conoscitore di questa antica  “pratica"  ne troviamo traccia nell' " Eremo" di Luigi Einaudi  Calvino attraverso lo studio della Simbologia cerca il sentiero  per riunirsi con i suoi antenati ( Gio Batta e  Mario suo padre)  …. che lo accompagnarono lungo tutta la sua esistenza . 

Ci si ritrova in un mosaico di anime, che ,combattendo danno vita ad una ribellione continua e feconda , trasmettendo generosità a chi e’ pronto ad ascoltare. 

Questa generosità si ritrova nella nostra terra , lavorata a terrazze, a volte inospitale, ma sempre disposta ad intervenire in soccorso di chi la sa rispettare. 

L’Associazione Esprit , ha, oltre a Sanremo,  la sua sede principale  presso il Comune di Perinaldo  questo per sottolineare ancora una volta che uno degli obbiettivi del Sodalizio e‘  quello di valorizzare il nostro entroterra ricco di storia e tradizione.

Saranno relatori del Convegno:  lo storico Aldo Mola e l’Avv. Luca Fucini, console onorario di Francia a Ventimiglia. 

Parteciperà  S.E. Mons Antonio Suetta, Vescovo della Diocesi di Sanremo-Ventimiglia.  

Aldo Mola Nato a Cuneo nel 1943,  è stato preside in alcuni licei dal 1977 al 1998. Nel 1980 riceve la medaglia d'oro di benemerito della scuola, della cultura e dell'arte. Docente di storia contemporanea all'Università degli Studi di Milano, è, dal 1986 direttore del Centro per la storia della Massoneria, e, dal 1992, contitolare della cattedra "Pierre-Théodore Verhaegen" dell'Université libre de Bruxelles. È direttore del Centro Europeo Giovanni Giolitti, presidente del comitato cuneese dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, dell'Associazione di studi sul saluzzese e del Centro studi e ricerche "Urbano Rattazzi" di Alessandria. Interessante anche il suo ultimo saggio, Mussolini a pieni voti? Da Facta al Duce. Inediti sulla crisi del 1922, da cui si scopre che la «marcia su Roma» dei fascisti in realtà non sarebbe mai avvenuta. Editorialista del quotidiano Il Giornale del Piemonte e coordinatore editoriale de Il Parlamento italiano 1861-1992, Mola ha organizzato numerosi convegni di studi, specialmente per il Ministero della Difesa (Garibaldi, generale della libertà nel 1982, e la serie Forze Armate e Guerra di Liberazione). Direttore di collane di storia per vari editori, è, dal 1967, autore di saggi. Nel 2004 riceve il Premio alla Cultura dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Monarchico, è presidente di quella Consulta dei Senatori del Regno. Recentissimo il suo saggio “Vita di Vittorio Emanuele III” (Bompiani) .

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium