/ Economia

Economia | 08 giugno 2023, 07:00

Sanremo, la gente del posto ama scommettere

La cultura del gioco italiana e sanremese in particolare.

Sanremo, la gente del posto ama scommettere

Perché Sanremo è Sanremo recitava il jingle famoso ma non si deve pensare solo al Festival. La città dei fiori è famosa anche per l’antico Casinò, un indotto importane per la città. Sì, oggi vanno per la maggiore le app per il gioco ma il fascino della vera slot machine non ha eguali. Anche a Sanremo.

La cultura del gioco italiana e sanremese in particolare

Dici Sanremo e la mente va subito a due cose in particolare. Il festival della Canzone italiana ovviamente ma anche il famoso Casinò. Il gioco da queste parti è di casa e rappresenta una delle tante caratteristiche della zona ligure. Più in generale l’Italia può vantare una vera e propria cultura nel campo del gioco d’azzardo, di cui il Casinò di Sanremo è uno dei grandi protagonisti. Non solo, perché l’importante struttura ha anche un grande impatto sull’economia del territorio.

Un casinò centenario, storia e divertimento

Sono più di 100 anni che il Casinò si erge come punto di riferimento di Sanremo, della Liguria e dell’Italia intera. Lo stile liberty dell’architetto francese Eugene Ferret lo ha sempre contraddistinto, trasformandolo poi nell’emblema del cosiddetto Turismo da Gioco. No, non si deve dare sempre e comunque un’accezione negativa a questa idea. Giocare responsabilmente è alla base del divertimento e del relax che un Casinò del genere può regalare. Certo, i tempi oggi sono cambiati e si può giocare anche comodamente da casa attraverso siti e app dedicati sul proprio cellulare. Tanti sono gli esempi, tanti sono i portali che danno la possibilità di scegliere tra giochi famosi e nuovi, che riportano alla mente le serate all’interno di veri e propri Casinò. Tanto per fare un esempio è il caso di Betinasia Scommesse, grazie al quale si potrà giocare in maniera del tutto responsabile ai giochi più famosi e conosciuti.

Si, arrivano le app per il gioco ma…

Si, la tecnologia è importante ma il Casinò conserva sempre intatto il suo fascino. Sanremo ne è testimone. Al suo interno si avrà la possibilità di giocare alle famosissime slot machine, tentare la fortuna sul tavolo di Poker o Blackjack. Se invece si volesse dare un tocco maggiormente culturale ecco che la struttura mette in calendario ancora oggi spettacoli teatrali, concerti, feste: insomma divertimento e allegria. Qui è nato il Festival della Canzone Italiana, qui si tramandano tradizioni ben radicate della popolazione sanremese e ligure in generale. Il Casinò rappresenta un indotto importante, tanti sono i turisti che ogni anno raggiungono la cittadina ligure per poter passare momento di gioco in pieno relax. Questo porta ad una maggiore economia e anche a posti di lavoro.

La gente ama giocare a Sanremo

Insomma, il Casinò di Sanremo è il luogo adatto per giocare e sfidare la fortuna ma allo stesso tempo anche un posto dove si sono scritte pagine importanti. Come abbiamo accennato al giorno d’oggi sono le app a spopolare: cellulari e tablet insieme al pc, con un semplice click si tenterà di acciuffare la vincita tanto attesa. Ma la gente ama scommettere a Sanremo e Sanremo ama la sua gente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium