ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 aprile 2023, 13:54

Aurigo, al via i lavori di restauro e valorizzazione del Santuario di San Paolo

E’ l’unico luogo di culto in Liguria dedicato all'Apostolo dei Gentili

Aurigo, al via i lavori di restauro e valorizzazione del Santuario di San Paolo

Un finanziamento di 135 mila euro è stato destinato per i lavori di restauro e valorizzazione del Santuario di San Paolo, unico edificio in Liguria (e tra i pochi in Italia) dedicato all'Apostolo dei Gentili.

Il progetto è stato illustrato domenica dal parroco di Aurigo Don Jean-Pierre Vinciguerra alla cittadinanza. "Il Santuario di San Paolo è un elemento unificante per la collettività aurighese e c'è bisogno della collaborazione di tutti. Ho voluto organizzare questo incontro perché è nello spirito del finanziamento che ci siamo aggiudicati: coinvolgere la collettività. Non sarà sufficiente restaurare le opere d'arte del santuario, ma bisognerà collaborare tutti insieme alla promozione attiva di un edificio sacro che è un vero e proprio museo, con enormi potenzialità religiose, turistiche e culturali – ha spiegato il sacerdote - Anzitutto, ringrazio anticipatamente i cittadini che vorranno dare il loro contributo a questa causa e, soprattutto, ringrazio i referenti ed i progettisti delle opere che verranno realizzate: il dott. Gabriele Pellegatta, l'arch. Fabrizio Ereddia, il geom. Cesare Rainisio, l'arch. Elena Saldo, il geom. Roberto Marvaldi, l'arch. Jessica Ferrante, il per. ind. Matteo Gallino e il rag. Marco Ferrari. Una menzione particolare anche all'Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Curia, per il supporto che ci sta fornendo”.

Tra gli interventi previsti: il restauro di due quadri del 1767, delle lampade in ottone argentato, degli arredi liturgici del '700 e delle balaustre in ardesia del 1590; il restauro del pronao con il recupero della pavimentazione in acciottolato a motivi floreali e la ricostruzione filologica delle sedute perimetrali a delimitazione del porticato; la revisione dell'impianto elettrico con l'aggiunta di punti luci per migliorare la qualità della visita; la realizzazione dell'impianto di messa a terra con contestuale installazione di parafulmine; l'installazione di un totem multimediale con contenuti culturali, artistici e turistici; la realizzazione di servizi igienici connessi all'utilizzo dell'edificio.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium