ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 marzo 2023, 10:03

Sanremo: venerdì prossimo alla Federazione Operaia al via la rassegna di incontri 'Storie e territori'

Dedicata alla memoria e alle storie dei territori vicini a noi, raccontate da testimoni della nostra attualità

Sanremo: venerdì prossimo alla Federazione Operaia al via la rassegna di incontri 'Storie e territori'

Inizia venerdì prossimo la rassegna di incontri intitolata ‘Storie e territori’, dedicata alla memoria e alle storie dei territori vicini a noi, raccontate da testimoni della nostra attualità, nomi di richiamo che dialogheranno con personalità locali dei vari ambiti.

La rassegna vede l'unione di intenti di grandi organizzazioni territoriali, votate in diversi modi a rappresentare i valori di democrazia, solidarietà e partecipazione: Anpi, Cgil, Istituto storico della Resistenza di Imperia e la Federazione Operaia Sanremese.

Venerdì alle 17, nella sede della Federazione Operaia di via Corradi 47, il giornalista e scrittore alassino Daniele La Corte presenterà ‘Il boia e la Contessa’ (Fusta Editore) che narra una storia tra Vicoforte e Alassio svoltasi tra il '44 e il '45, una vicenda di amore e di tragedia nella Seconda Guerra Mondiale, che fa rivivere personaggi e storie di vite vere. Introducono Giovanni Rainisio Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Imperia e Amelia Narciso Presidente Provinciale dell'ANPI.

L’appuntamento successivo, venerdì 31 marzo, sarà sempre alle 17 con Enzo Barnabà, docente e storico, autore di numerosi libri di storia locale che proprio partendo da alcune sue opere, parlerà su ‘La riviera di confine dal sogno babilonese al passo della morte’. La realtà drammatica dei migranti tra Italia e Francia, dialoga con lui il Segretario Provinciale della Camera del Lavoro di Imperia, Fulvio Fellegara.

Si riprende dopo Pasqua, venerdì 21 aprile, con lo storico Paolo Veziano e la storia de ‘La libera repubblica di Pigna. una parentesi di democrazia (29 agosto 1944 - 8 ottobre 1944)" alla presenza del Sindaco di Pigna Roberto Trutalli e Giovanni Rainisio dell'Istituto Storico della Resistenza di Imperia.

A maggio, il 5, appuntamento con Sara Scalia, giornalista Rai e figlia della grande giornalista e scrittrice Miriam Mafai, in occasione della riedizione di un suo libro molto famoso ‘Pane nero. donne e vita quotidiana nella seconda guerra mondiale’ e la rassegna si chiuderà venerdì 19 maggio con il professor Roberto Moriani che presenterà ‘Alle sorgenti del Tanaro. Tra storia e leggenda’, dialogando con Loretta Marchi, già direttrice della Biblioteca e Museo Civico di Sanremo, sulla storia delle terre di confine alle sorgenti del Tanaro nel cuore delle Alpi Liguri.

La rassegna è a cura di Daniela Cassini e l’ingresso è libero.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium