ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Arma Taggia Valle Argentina

Arma Taggia Valle Argentina | 05 dicembre 2022, 17:35

L'opera “Magallanes-Elcano. No hay rosa sin espinas” di Reghezza-Scapecchi ripresentata su CanalSur (Siviglia)

Marco Reghezza è docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale “Bruno” di Albenga.

L'opera “Magallanes-Elcano. No hay rosa sin espinas” di Reghezza-Scapecchi ripresentata su CanalSur (Siviglia)

“Il 6 settembre 1522, una nave disalberata, con un equipaggio di 18 marinai e tre nativi indigeni, ritornò a Sanlúcar de Barrameda. Era tornata la nave Victoria, una delle cinque navi che tre anni prima, nel 1519, erano partite, comandate da Ferdinando Magellano, per completare il giro del mondo”. Questo sarà il tema del programma “La memoria” che la rete nazionale spagnola CanalSur trasmetterà mercoledì 7 dicembre in replica. Ecco il link

Ospite della puntata sarà l'antropologo José Manuel De La Fuente, il maggior esperto della spedizione di Magellano, completata poi da Juan Sebastian Elcano. La narrazione storica si affiancherà all'opera “Magallanes-Elcano. No hay rosa sin espinas”, composta da Marco Reghezza e Giovanni Scapecchi, di cui lo stesso De La Fuente è stato autore del libretto.

Il percorso del progetto teatrale, le cui prime prove furono interrotte al Teatro Real di Madrid nel marzo 2020 a causa della pandemia, è ripartito dagli Usa nel settembre scorso quando alcuni brani dell'opera sono stati presentati al Terrace Theatre del Kennedy Center (con la PAN American Symphony Orchestra diretta da Sergio Buslje) e alla Washington Opera Society (direttore Julien Benichou), interpretati da Israel Lozano e Luciano Miotto, riscuotendo un notevole successo.

Rimanendo nell'ambito della lirica, la pubblicazione “De bello pucciniano” di Reghezza sta ottenendo l'apprezzamento di importanti musicologi italiani. L'autore ha inoltre ricevuto vari inviti, tra cui quello di radio nazionali, per presentare prossimamente il libro. Marco Reghezza è docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale “Bruno” di Albenga.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium