ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 novembre 2022, 15:47

Giornata mondiale contro Aids: in Liguria circa 2.500 persone Hiv positive, Gratarola “Casi in aumento, al via campagna di sensibilizzazione”

“Per sensibilizzare la popolazione sulle malattie sessualmente trasmissibili, sulle modalità di contagio, i sintomi e le misure di prevenzione da adottare Regione Liguria ha realizzato una campagna di comunicazione"

Giornata mondiale contro Aids: in Liguria circa 2.500 persone Hiv positive, Gratarola “Casi in aumento, al via campagna di sensibilizzazione”

Si celebra il 1° dicembre di ogni anno la Giornata mondiale contro l’AIDS. In Liguria le persone con infezione da HIV sono circa 2.500 e ogni anno si registrano in Liguria circa 70 nuovi casi di infezione; oltre la meta dei nuovi casi segnalati di HIV giungono in fase avanzata di malattia, con difese immunitarie basse e quadri clinici severi che necessitano di ricovero ospedaliero.

“Per sensibilizzare la popolazione sulle malattie sessualmente trasmissibili, sulle modalità di contagio, i sintomi e le misure di prevenzione da adottare Regione Liguria ha realizzato una campagna di comunicazione - commenta l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola - che prende il via domani, giovedì 1° dicembre, in occasione della Giornata mondiale, con approfondimenti, consigli, dirette social e podcast dedicati. Si tratta di un’attività indispensabile, a fronte di un aumento delle infezioni sessualmente trasmesse, quali sifilide, gonorrea e non solo anche a causa di una sottovalutazione dei rischi e di un abbassamento dell’attenzione, su cui invece bisogna insistere: i dati seppur parziali dei Centri Sentinella del ministero, dimostrano un incremento dei casi post lock-down a livello nazionale. Per questo è bene ricordare che molte infezioni trasmissibili per via sessuale si possono prevenire con i vaccini: Epatite A, Epatite B, Neisseria gonorrheae, Papilloma virus (HPV), Monkeypox-Vaiolo delle Scimmie. Per l’infezione da HCV (epatite C), anche essa trasmissibile per via sessuale, è in atto una campagna di screening nazionale. Molte persone hanno ricevuto o stanno ricevendo una lettera dall’ASL per sottoporsi al test gratuito per HCV”.

In Liguria il test HIV è gratuito e disponibile per la popolazione nei centri Asl e presso i centri di Malattie Infettive e Igiene. “Dal 2019 Regione Liguria propone a tutte le persone ricoverate di sottoporsi gratuitamente e in modo facoltativo al test di screening - commenta il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi - ricordando che la misura è stata decisa da Alisa nel 2019, supportata dalla Commissione regionale AIDS, per mettere in atto strategie e azioni di identificazione precoce per favorire il contatto, la diagnosi e la cura. Il test è offerto alle persone ricoverate in ospedale, nella fascia 18/65 anni che vengono sottoposte a prelievo ematico per individuare il maggior numero possibile di persone sieropositive, facilitando l’accesso al test alla popolazione ligure appartenente alle fasce di età a rischio e afferenti alle strutture sanitarie ospedaliere. Uno strumento per promuovere, ancora una volta, la consapevolezza verso questa malattia e intercettare eventuali casi “sommersi” per avviarli, nel minor tempo possibile, al trattamento”.

“Giornate come queste sono cruciali per combattere il diffondersi dell’HIV – spiega con fermezza Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie dell’Ospedale Policlinico San Martino – perché le persone con infezione in Liguria sono circa 2.500, di cui 1.400 seguite al Policlinico San Martino e le restanti negli altri centri clinici della Liguria: ospedale di Sanremo, Pietra Ligure, Savona, Galliera e La Spezia. Inoltre, si stima che in Liguria ci siano almeno 500-800 persone che non sanno di avere l’infezione. Giornate, eventi, attività dedicate hanno la forza di far emergere un’importante quota di sommerso, anche perché i due anni post pandemia Covid-19 evidenziano una ripresa dei casi di infezione, con incremento del 10-20% rispetto agli anni precedenti”.

“La terapia dell’infezione da HIV con l’introduzione di farmaci ben tollerati oltre che efficaci, garantisce il raggiungimento degli obiettivi di salute anche in Italia e nel nostro Centro – sottolinea Antonio Di Biagio, dirigente medico infettivologo della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino – aggiungendo che in Liguria, è offerta la terapia gratuitamente a tutte le persone note per infezione da HIV, permettendo di ottenere il 95% di successo virologico. Si tratta di un dato molto importante, le persone con HIV che assumono la terapia antiretrovirale, infatti, vivono in buona salute, a lungo e soprattutto non contagiano le altre persone. L’ultima barriera consiste nel superare lo stigma ancora presente nei confronti di questa malattia: l’introduzione di farmaci cosiddetti long acting, che consistono in somministrazioni ogni 2 mesi, contribuirà in modo decisivo ad abbattere questo ostacolo, oltre al ruolo fondamentale che svolge una informazione scientifica corretta”.

In provincia di Imperia ci si può rivolgere per la presa in carico al reparto malattie infettive presso ospedale di Sanremo in via Borea: degenza piani 1 e 2, ambulatori piano 0. Prenotazioni per prime visite in ambulatorio numero verde 800 098 543 (da lunedì al venerdì dalle 8 alle 18).

Per tutti i dettagli cliccare QUI.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium