ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 ottobre 2022, 10:06

Sanremo: sabato pomeriggio al Teatro dell'Opera del Casinò un incontro sulla 'Psicologia del soccorso'

La Psicologia del Soccorso si occupa dello studio di tutti gli elementi utili a supportare il soccorritore, il pericolante e gli eventuali terzi presenti all'evento.

Sanremo: sabato pomeriggio al Teatro dell'Opera del Casinò un incontro sulla 'Psicologia del soccorso'

Si svolge sabato pomeriggio dalle 15.15, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, la presentazione della ‘Psicologia del Soccorso - Lo psicologo tra operatività sul campo e formazione’. Al mattino, ai Bagni Mirasole di lungomare Vittorio Emanuele si svolgerà la dimostrazione di recupero in mare e rianimazione con intervento psicologico.

La Psicologia del Soccorso si occupa dello studio di tutti gli elementi utili a supportare il soccorritore, il pericolante e gli eventuali terzi presenti all'evento. Inoltre, si prefigge di aiutare lo psicologo e il soccorritore a implementare le risorse e le tecniche che possono permettere di gestire al meglio la situazione di pericolo. Proprio per questo, alla figura dello Psicologo del Soccorso, si richiede una formazione trasversale, il più completa possibile, in entrambi i campi.

Lo Psicologo del Soccorso dovrà quindi coniugare in sé le competenze psicologiche e quelle proprie del soccorritore. Gli sarà richiesta la capacità di "stare sul campo" e dovrà avere nella sua "valigetta degli attrezzi", oltre a quanto deriva dallo studio della Psicologia, una formazione nel Primo soccorso e conoscere e sperimentare i più svariati scenari di pericolo quali, ad esempio, il Soccorso in mare, il Soccorso su fiume, il Soccorso alpino.

A differenza della Psicologia dell'Emergenza l'intervento avviene oltre che prima, durante la formazione dei soccorritori, e dopo, con il lavoro sul trauma sia con le vittime che coi soccorritori, anche durante la situazione di pericolo.

Tutto ciò consente d'intervenire, tempestivamente, sia sui terzi, non direttamente coinvolti e che, spesso, rischiano, di subire essi stessi un trauma e di trasformarsi in un ulteriore ostacolo, sia su tutti i membri della squadra di soccorso e sugli eventuali pericolanti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium