ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 06 ottobre 2022, 12:40

Illuminazione a LED: quando risparmio energetico e design lavorano assieme

Con la crescente attenzione all’ambiente e ai consumi che caratterizza un po’ tutta l’economia è più che normale che si cominci a pensare al risparmio energetico anche dentro le mura della propria casa

Illuminazione a LED: quando risparmio energetico e design lavorano assieme

Con la crescente attenzione all’ambiente e ai consumi che caratterizza un po’ tutta l’economia, è più che normale che si cominci a pensare al risparmio energetico anche dentro le mura della propria casa. Una maggiore attenzione al risparmio non significa necessariamente rinunciare a soluzioni di design eleganti e sofisticate: entrambe le necessità possono infatti trovare una soluzione e un’armonia nelle illuminazioni a LED.

Le tecnologie a LED

Le illuminazioni a LED sfruttano dei piccoli diodi che producono luce in reazione al passaggio della corrente elettrica. Si tratta di una tecnologia che non rappresenta in assoluto una novità, poiché è stata introdotta già qualche tempo fa, anche se la sua diffusione era limitata dal costo delle soluzioni offerte: un parametro, quest’ultimo, che ormai può essere del tutto trascurato, se si considerano la longevità e il risparmio energetico che caratterizzano questa particolare tecnologia di illuminazione.

La particolarità sta proprio nell’assenza di una resistenza da scaldare, che invece caratterizza le più tradizionali lampadine a incandescenza: il consumo cui va incontro la resistenza rende, di contro, i diodi del LED decisamente più duraturi nel tempo, nonché più economici sotto il punto di vista del consumo. L’idea di risparmiare in termini di consumo energetico alletta molto i consumatori, che tuttavia tendono alle volte a operare una semplice sostituzione delle vecchie illuminazioni a incandescenza o a neon, con le nuove tecnologie LED. In realtà, questo atteggiamento è riduttivo, perché non coglie affatto le potenzialità del LED in termini di light design e funzionalità.

Lampade a LED e non solo

Ragionando con lo sguardo di un designer d’interni, si possono cogliere nella propria abitazione enormi potenzialità, che soltanto l’utilizzo di una corretta illuminazione a LED può realizzare. In concreto, è possibile unire alla tecnologia LED, con diodi capaci di garantire oltre 100.000 di illuminazione e ridotti consumi, soluzioni efficaci di arredamento, che possono prendere corpo nell’utilizzo di lampade a led da soffitto di design o, ancora, nelle più discrete strisce LED.

Com’è ovvio, molto dipende dal tipo di ambiente che si sta creando e che si desidera illuminare: soltanto uno studio attento delle stanze e degli effetti da ricreare può aiutare a capire se si deve installare una lampada a soffitto o se è più opportuno utilizzare strip LED. Queste si rivelano una soluzione particolarmente innovativa ed economica, in termini di costi e di spazio, poiché consistono in delle strisce che possono agevolmente essere applicate lungo angoli e bordi, dando luce a contorni e a tutti quegli spazi che prima venivano sacrificati e lasciati in ombra.

Non va inoltre sottovalutata la varietà delle soluzioni LED disponibili: sia che si voglia scegliere una lampada più tradizionale, sia che si preferiscano le soluzioni più minimali garantite dalle strisce, in qualunque caso è possibile spaziare tra luci LED più calde, dalle tonalità prossime all’arancio, e luci più fredde, vicine all’azzurro; a questa prima divisione, si somma la possibilità di regolare i LED in base alle proprie esigenze del momento. In breve, tonalità, colori e intensità sono tutti parametri su cui è possibile agire, rendendo ogni soluzione estremamente personalizzabile.

Come usare le strisce a LED

Per cogliere in pieno le potenzialità del sistema di illuminazione a LED, bisognerebbe abbandonare l’idea di prendere i propri neon e le proprie lampadine a incandescenza, e sostituirle automaticamente con la nuova tecnologia a diodi. Piuttosto, andrebbero valutate delle soluzioni di light design capaci di dare vita, movimento e personalità al proprio ambiente domestico.

In primo luogo, è possibile valorizzare le superfici perfettamente verticali quali muri e pareti. Si tratta di un uso piuttosto elementare, ma capace di illuminare e valorizzare i complementi d’arredo presenti. Contemporaneamente, si possono applicare le strip LED anche sul soffitto, sostituendo le tradizionali fonti di luce e passando completamente a un’illuminazione a LED.

Proseguendo, non bisogna dimenticare che lo scopo principale della luce è quella di guidare i passi degli abitanti di una casa: ecco che i diodi LED si rivelano utilissimi per fare da luce guida, magari soffusa, per camminare per casa nelle ore più buie. Allo stesso tempo, a metà tra la funzione di guida su pavimento e quella di valorizzazione della struttura della casa, si possono collocare le strisce LED in prossimità di eventuali scale, magari a giro su ogni gradino o seguendo il corrimano. Infine, questi accorgimenti possono essere seguiti anche all’aperto, disponendo i LED per fare da guida a ospiti e amici in giardino, lungo le scale che conducono all’ingresso o in altri ambienti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium