ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 30 settembre 2022, 16:47

Settore olivicolo nel provvedimento per i danni della siccità Cia Liguria scrive al vice presidente della Regione Piana

Roggerone: “Se il tema è solo “burocratico” si risolve facilmente: siamo in grado di presentare decine di modelli in qualche giorno”

Stefano Roggerone

Stefano Roggerone

Cia Liguria ha scritto al vice presidente e assessore all’Agricoltura, Alessandro Piana, per richiedere l’inserimento, oltre che del comparto zootecnico, anche del settore olivicolo ligure nel provvedimento che riconosce i danni causati dalla siccità. C’è solo una settimana di tempo.

Il fatto che non ci siano modelli “E” presentati all’ Ispettorato e  relativi al settore olivicolo non vuol significare che non ci sia il danno - commenta Stefano Roggerone, presidente regionale CIA Liguria  in riferimento alla nota del Vice Presidente ed Assessore all’ Agricoltura che ha spiegato come ad una settimana dalla scadenza dei termini per il provvedimento regionale, non siano presenti segnalazioni di danno per siccità inerenti l’olivicoltura - se il tema è solo “burocratico” si risolve facilmente: siamo in grado di presentare decine di modelli in qualche giorno, anche se francamente per determinare una riduzione produttiva superiore al 30% credo possa bastare  qualche sopralluogo in campagna da parte dei tecnici dell’Ispettorato, come da noi più volte sollecitato. Riteniamo che i dati ripetutamente forniti da tutte le Organizzazioni Agricole possano essere di aiuto per assumere atti con piena consapevolezza”.

Il provvedimento di proposta di riconoscimento  dovrà essere inviato al Ministero entro il prossimo 8 ottobre. “Ci auguriamo che vengano coinvolti al più presto gli uffici regionali competenti - conclude Stefano Roggerone - siamo certi che la nostra richiesta sia ascoltata e accettata”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium