ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 settembre 2022, 17:19

Domenica escursione da La Brigue con sentiero a Tende via Col de Boselia: ecco come partecipare

L'iniziativa è organizzata dal Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, dalla sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con il Comune di Ventimiglia

Domenica escursione da La Brigue con sentiero a Tende via Col de Boselia: ecco come partecipare

Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” e la Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, organizzano, a cura dei Soci dell'Istituto Danila Allaria e Ivano Ferrando, esperti naturalisti e di sentieristica locale, la nuova iniziativa per conoscere e valorizzare il territorio intemelio che tanto successo ha riscontrato nei precedenti appuntamenti.

Il prossimo appuntamento è previsto domenica 2 ottobre con l'escursione didattica, Da La Brigue con sentiero a Tende via Col de Boselia: visita al Musée des Merveilles di Tende; ritorno a La Brigue, con la Ferrovia delle Meraviglie e visita alla Maison du Patrimoine.

Programma:

ritrovo al parcheggio auto a Briga Marittima (La Brigue) alle ore 9:30. Per raggiungere il punto di parcheggio e ritrovo si dovrà percorrere la strada statale di Val Roia (in Italia S.S. 20, in Francia D.6204) fino a St. Dalmas de Tende dove, all’uscita del villaggio, si devia a destra sul ponte che scavalca il Roia puntando su La Brigue; superatone l’abitato e oltrepassato il 2° ponte, si lascia l’auto nell’attiguo parcheggio vicino al torrente.

Alle ore 9:45 si inizia l'escursione a piedi percorrendo il sentiero che per il Col de Boselia porta a Tende regalando belle vedute sui borghi sia alla partenza sia all’arrivo. Pranzo al sacco presso il monumento L’Aigle, in posizione panoramica davanti a Tende, da qui si raggiungerà l'abitato dove la visita al Musée des Merveilles è gratuita ed è caldamente consigliata per la possibilità di osservare l’originale della stele del Capo Tribù - chiamata così da Bicknell – e un’eccellente documentazione sulle incisioni preistoriche. Alle 15.50 in treno da Tende per far ritorno a La Brigue, dalla cui stazione attraverso i pittoreschi vicoli dell’abitato si transita davanti al Musée du Patrimoine della quale è raccomandata la visita (costo biglietto €4). Dal Musée du Patrimoine in breve si raggiunge il parcheggio auto.

Lunghezza: km 7,5 ca.

Dislivello in salita: m 361.

Equipaggiamento tecnico necessario e raccomandato

Durata prevista Con ritrovo puntuale si prevede di essere di ritorno alle auto verso le 17:15.

Per partecipare alle escursioni è necessaria la prenotazione.

INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” Via Verdi 41 18039 Ventimiglia

0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com/ www.marventimiglia.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium