ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 settembre 2022, 18:07

Tenda Bis: Anas conferma "Da ottobre 2023 si potrà attraversare il tunnel". Oggi la visita (Foto e Video)

Siamo entrati nel Tenda bis. Mancano 850 metri per completare lo scavo. A novembre i primi interventi per la costruzione del ponte sulla frana. A giugno 2025 il completamento dell'opera

Tenda Bis: Anas conferma "Da ottobre 2023 si potrà attraversare il tunnel". Oggi la visita (Foto e Video)

Siamo andati a vedere cosa succede al colle di Tenda, dove si sta scavando per la nuova galleria. Un'opera che ammonta a 255 milioni di euro circa. Grazie alla presenza, oggi a Cuneo (QUI), del commissario straordinario Nicola Prisco, siamo riusciti ad entrare nella canna in costruzione per 900 metri, arrivando quindi a circa 2300 metri dalla Francia. 

Abbiamo attraversato i primi due bypass, uno pedonale e uno carrabile, che collage le due canne - la nuova e la vecchia - e abbiamo visto al lavoro il grande macchinario che cementifica e riveste l'interno della galleria stessa, avanzando su rotaie.

Mancano 850 metri di scavo per completare la galleria, dato aggiornato a ieri 19 settembre. Si prevede di terminarlo nella prossima primavera. Mancano 110 metri lato Italia e 740 lato Francia. E proprio qui si avanza di circa 4 metri al giorno. Più lenta la progressione in Italia, dove la roccia è decisamente più complessa.

Prisco, stamattina, ha incontrato i sindaci della valle Vermenagna e del territorio, in un vertice in Prefettura, alla presenza anche dell'assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi. Nel pomeriggio ha invece incontrato la stampa, accompagnando i giornalisti a vedere come procedono i lavori.

La volontà di Anas - è stato evidenziato da Prisco - è quella di rispettare il cronoprogramma: apertura della canna in "modalità cantiere" ad ottobre 2023, quando ci sarà anche il ponte sulla frana; a giugno 2025 il completamento dell'opera.

Il commissario ha ricordato l'approvazione del progetto esecutivo dei lavori in variante da parte della Cig dello scorso 6 settembre. Saranno eseguiti in Francia e prevedono la realizzazione del nuovo ponte sul Rio della Cà, la sistemazione degli alvei del rio della Cà e del Roya e la modifica dei due imbocchi terminali. Lo scostamento del conto economico è di 79,2 milioni di euro. I lavori potrebbero già partire a novembre, una volta che sarà depositata una specifica documentazione, redatta dai francesi.

Poi si procederà con i lavori nella vecchia canna, già avviati esternamente. Al momento la galleria non è utilizzabile in quanto sono stati smantellati tutti gli impianti. Il progetto prevede una serie di consolidamenti per poi procedere con l'ampliamento.

Ma come si viaggerà ad ottobre 2023? Sicuramente a senso unico alternato, perché la galleria è stata progettata per essere monodirezionale. "Il tunnel, tra un anno, non sarà completato in tutti gli elementi e le dotazioni impiantistiche. Verranno quindi adottati degli accorgimenti per passare in sicurezza. Per la prossima estate sarà pronto un dossier di sicurezza o piano di emergenza che stabilirà le modalità di passaggio - con safety car, tramite una guardiola? - e che dovrà essere approvato dalle commissioni tecniche della Cig, prima in modalità provvisoria e poi, una volta terminati i lavori, in modalità definitiva".

C'è un'incognita sui lavori: il fattore meteo. L'inverno e la neve potrebbero metterci lo zampino e far slittare i tempi. Sempre sul fronte neve, al momento sono stati accantonati i ragionamenti sul paravalaghe a protezione del ponte in uscita dalla galleria.

Ma Prisco è comunque ottimista: "E' un cantiere in salita, le difficoltà ci saranno fino alla fine, noi ce la metteremo tutta per rispettare il cronoprogramma. I problemi sono quotidiani, ma c'è la collaborazione dell'impresa a risolverli. Come c'è il supporto costruttivo del territorio".

Simonelli - Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium