ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 luglio 2022, 11:43

Confesercenti presenta il progetto 'Fattorie di gusto', il connubio tra esperienza e prodotti tipici ogni mercoledì

Si tratta di un itinerario del gusto con protagonisti il cibo del territorio e le imprese.

Confesercenti presenta il progetto 'Fattorie di gusto', il connubio tra esperienza e prodotti tipici ogni mercoledì

Confesercenti Imperia-Cuneo ha presentato il brand "Fattorie di gusto". Si tratta di un itinerario del gusto con protagonisti il cibo del territorio e le imprese. Aziende liguri e piemontesi collegate tra loro da Confesercenti, unite da un progetto che punta a fornire nuove emozioni ed esperienze, attraverso i prodotti autentici delle nostre terre, le tradizioni, le culture locali e l’attenzione degli operatori.

"Un valore aggiunto consolidato delle nostre aziende turistiche è il cibo, da qui la scelta di realizzare un nuovo progetto dedicato al benessere fisico in campo turistico. - spiegano da Confesercenti - Parliamo della cultura del cibo, nel modo di offrire il cibo, comprensivo di tanti aspetti culturali, territoriali, produttivi e degustativi, legato direttamente all’offerta turistica delle nostre attività ricettive".

Le due Confesercenti promuoveranno il progetto nelle fiere nazionali ed internazionali del settore, " 'Fattorie di Gusto' è un grande villaggio turistico caratterizzato da un sapiente mix di gusti e prodotti di origine geografiche diverse, provenienti dalle coste del Mediterraneo fino ad arrivare sulle cime delle Alpi, attraverso le diverse comunità, dove uomini e donne sono protagoniste del proprio territorio, pronte a raccontare in esclusiva ai turisti che sceglieranno di vivere il prodotto, un mangiare sano con un piatto dedicato ai segreti e alle fantastiche storie delle tradizioni di ogni 'Fattoria'. Intorno a questa fonte di ricchezza Confesercenti con le proprie strutture territoriali, raccoglierà le diversità dei territori liguri e piemontesi, per offrire una vacanza con tante variegate esperienze, a misura del cliente più esigente".

"Fattorie di Gusto è iniziato mercoledì 6 luglio e proseguirà sino al 24 agosto, con le aziende liguri aderenti. Questo mercoledì il protagonista sarà l'Agriturismo Nonni Devia che organizzerà tour per il borgo di Lucinasco con visita dei tre musei e dei carruggi tipici liguri. E prevista a seguire una cena con prodotti genuini e a km zero provenienti dall'orto. Queste le altre offerte: Azienda agricola BioDiversamente: immersi nel verde della valle Argentina, tour nella coltivazione della lavanda. Degustazione/ cena dell’Oste e della Strega con ricette tipiche della cucina tradizionale popolare. Il Colle degli Ulivi: “Pass aggiate degli Assaggi” camminata sotto gli ulivi tre le coltivazioni in piena campagna ligure. Degustazione di olio, salse e verdure sott’olio a "km zero". Agriturismo Cioi Longhi: tour guidato tra boschi e sentieri con i due asinelli Pepe e Pinocchio ,mungitura delle capre in stalla. Cena/ degustazione con piatti della Cucina Bianca. Agriturismo La Fontana dell'Olmo: dalle ore 17 alle 19, "fienagione" o dalle 19 alle 20, "mungitura" del bestiame (si consiglia abbigliamento da montagna). Ore 20, degustazione di formaggi dell'azienda agricola. Agriturismo La Fattoria: show cooking dei tipici piatti locali. Degustazione e Cena con prodotti tipici preparati con la maestria di Marisa" - ricordano da Confesercenti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium