ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 30 giugno 2022, 16:29

E-commerce: nel 2022 prosegue il boom degli acquisti online

Sono ormai sempre di più gli italiani che scelgono di effettuare i propri acquisti online

E-commerce: nel 2022 prosegue il boom degli acquisti online

Sono ormai sempre di più gli italiani che scelgono di effettuare i propri acquisti online: una tendenza che ha subito una grande accelerazione con l’arrivo della pandemia ma che ormai sta dimostrando di essersi consolidata nel nostro Paese. Se infatti ai tempi del Covid e del lockdown fare shopping online era una vera e propria necessità in quanto non esistevano alternative, oggi le cose sono tornate alla normalità. Possiamo entrare in qualsiasi negozio e da qualche tempo non è nemmeno obbligatorio indossare la mascherina. Eppure, gli acquisti online continuano a crescere e ciò dimostra che gli e-commerce piacciono, sono spesso preferiti e tutto questo non ha più a che fare con la pandemia.

Cresce il numero degli e-commerce italiani

In Italia, il fenomeno è decisamente esploso. Il numero degli e-commerce continua a crescere ma fortunatamente aumentano anche i portali che puntano sulla qualità ed offrono un catalogo sempre più ricco di prodotti. Un esempio è rappresentato da FarmaOra: il nuovo e-commerce italiano che si può trovare all’indirizzo https://www.farmaora.it. Al suo interno sono presenti moltissimi prodotti, per la cura della persona e non solo. Il portale è nuovo, eppure sta già riscuotendo un bel successo proprio perché offre la possibilità di acquistare comodamente online e di reperire facilmente ciò che si sta cercando.

Comodità e prezzi vantaggiosi: i plus degli e-commerce

Se in Italia sono sempre di più coloro che acquistano online, il motivo è legato soprattutto alla comodità degli e-commerce. Questi portali infatti permettono di fare shopping senza dover uscire di casa e recarsi personalmente presso un negozio fisico che tra l’altro presenta anche il problema di un magazzino limitato. I siti web che vendono prodotti online possono contare su un’ampiezza di prodotti davvero enorme e questo significa che è praticamente impossibile non riuscire a trovare quello che si sta cercando.

Non si tratta solo di questo però. In molti preferiscono fare shopping online anche perché spesso e volentieri i prezzi sono più vantaggiosi. È innegabile: acquistare in internet significa in molti casi risparmiare e questo è un dettaglio che per molti fa la differenza, specialmente al giorno d’oggi.

Non stupisce dunque che gli e-commerce stiano conoscendo un vero e proprio boom in Italia: offrono vantaggi non da poco e sempre più persone ne sono consapevoli.

Il futuro dello shopping è online

Ormai non ci sono più grandi dubbi: nel prossimo futuro gli e-commerce italiani aumenteranno sempre di più, proprio per adeguarsi ad un trend che, come abbiamo visto, ha preso piede e non accenna minimamente ad arrestare la propria crescita. Non bisogna però fare l’errore di pensare che questo sia un fattore negativo. I piccoli commercianti, coloro che hanno un negozio fisico in città, non sono costretti a chiudere i battenti per tale ragione. Possono benissimo adeguarsi come hanno ormai fatto già moltissimi dei loro colleghi, che hanno aperto un e-commerce online e sono riusciti in tal modo ad incrementare il proprio business. La differenza, soprattutto tra qualche anno, la farà il servizio offerto che dovrà essere all’altezza delle aspettative.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium