ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 maggio 2022, 07:11

Videointervista a Enzo Ferrari, autore del libro "Agnesi un'antica famiglia ligure"

Una storia lunga due secoli, lavoro è basato su materiali di archivi pubblici e privati anche originali. Non solo foto e cartoline, ma anche lettere, documenti contabili, cartine, disegni.

Videointervista a Enzo Ferrari, autore del libro "Agnesi un'antica famiglia ligure"

"Associare la parola 'Agnesi a un pacco di pasta è forse un po’ riduttivo. Agnesi, oltre che famoso e celebrato marchio industriale, è il nome di un’antica famiglia ligure originaria di Pontedassio che ha voluto la giusta intuizione di investire capitali e lavoro prima nell’attività molitoria nella stessa Pontedassio, per trasferirsi, dopo il terremoto del 1887, a Oneglia, impiantando prima un molino e poi un pastificio, ingrandito e migliorato nei decenni successivi, in una continua sfida con i mercati, superando egregiamente difficoltà e imprevisti di due guerre mondiali, cercando di offrire un prodotto di qualità".

Lo dice lo scrittore Enzo Ferrari, autore del volume 'Agnesi, Un’antica famiglia ligure', dopo una lunga ricerca documentale, ha voluto raccontare le vicende storiche degli Agnesi e i risvolti economici e sociali dell’omonimo Molino/Pastificio.

Un altro tassello della storia di Imperia, dopo la memorialistica di imperiesi durante la Prima guerra mondiale, le vicende della Banca Garibaldi, del Regio Penitenziario di Imperia-Oneglia, degli stadi liguri dedicati a soldati/calciatori caduti durante la Grande Guerra.

Il lavoro è basato su materiali di archivi pubblici e privati anche originali: non solo foto e cartoline, ma, altresì, lettere, documenti contabili, cartine, disegni. La narrazione abbraccia un periodo lungo di oltre due secoli e termina con il 1990, all’uscita definitiva della famiglia dall'azienda, per il subentro della multinazionale francese Danone.

Il prosieguo, in quanto cronaca, non interviene nel testo. Il libro presenta altresì un’interessante prefazione del professor Alessandro Carassale, esperto di storia alimentare.

Completa il volume “Agnesi – Un’antica famiglia ligure”, editore Fusta di Saluzzo, un vasto materiale pubblicitario, parte del quale realizzato dallo Studio Testa, senza dimenticare lo spot del 1986 Silenzio parla Agnesi dell’agenzia Canard.

Diego David, regia di Mirko D'Alessandro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium