ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 12 aprile 2022, 18:26

I costi dell'ospedale unico della provincia aumentano di 146 milioni: la Regione conferma una spesa totale di 371 milioni

L’incremento, che è di ben 146 milioni, è legato ai nuovi elementi tecnici per il progetto di fattibilità, con la rivalutazione del costo per l’incremento dei prezzi del materiale edile, ed è legato anche alle opere per la viabilità interna e di accesso.

I costi dell'ospedale unico della provincia aumentano di 146 milioni: la Regione conferma una spesa totale di 371 milioni

Costerà 371 milioni e 844mila euro il cosiddetto ‘Ospedale Unico’ della provincia di Imperia, di cui si parla da anni e per il quale è stato individuato come luogo la zona di Taggia, alle spalle del centro commerciale.

Il costo è emerso quest’oggi, nel corso del Consiglio regionale, dopo una interrogazione dell’esponente di opposizione Enrico Ioculano (Pd-Articolo Uno), che ha chiesto alla giunta i costi della costruzione del nuovo ospedale e la relativa copertura finanziaria.

E’ stato l’Assessore Marco Scajola a evidenziare l’aggiornamento del costo per l’ospedale, su delega del presidente Giovanni Toti. Un costo decisamente lievitato, visto che inizialmente era stato individuato in circa 225 milioni. L’incremento, che è di ben 146 milioni, è legato ai nuovi elementi tecnici per il progetto di fattibilità, con la rivalutazione del costo per l’incremento dei prezzi del materiale edile, ed è legato anche alle opere per la viabilità interna e di accesso.

L’aumento riguarda anche le sistemazioni idrauliche e la procedura di variante al Prg del Comune di Taggia con la stima del valore delle aree da acquisire o espropriare. Nel corso dell’assise di oggi, è emerso che l’accordo di programma verrà definito in questi giorni e dovrebbe essere firmato entro l’estate per poi procedere alle gare per la progettazione preliminare e definitiva.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium