/ Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 17 marzo 2022, 09:30

Imperia, attivo da stamani l'infopoint per accogliere i profughi ucraini. Amoretti (Asl 1): "Nella nostra equipe sanitari e mediatori culturali" (Foto e Video)

La struttura è operativa dalle 8 alle 20, sette giorni su sette. Oltre all'assegnazione del codice Stp, che permette l'accesso al servizio sanitario nazionale, verranno eseguiti i temponi Covid e le procedure di screening per la tubercolosi

Imperia, attivo da stamani l'infopoint per accogliere i profughi ucraini. Amoretti (Asl 1): "Nella nostra equipe sanitari e mediatori culturali" (Foto e Video)

Attivo da stamani a Imperia l’Infopoint per i rifugiati ucraini. La struttura, allestita da Asl 1 e protezione civile, si trova in zona Argine sinistro, fiume Impero, Goffredo Alterisio – bretella verso svincolo autostradale – nei pressi del Pump-Track.

L'infopoint è attivo dalle 8 alle 20, sette giorni su sette. Stamani sul posto oltre ai sanitari e al personale amministrativo era presente anche Carlo Amoretti, direttore del distretto sanitario di Imperia. 

"Questo servizio serve per il primo accesso al servizio sanitario nazionale. Qui, evidenzia Amoretti, avranno la possibilità di attivare la procedura Stp, straniero temporaneamente presente, che dà diritto agli accessi di urgenza, prevenzione, i consultori familiari e alla cura della gravidanza". 

"Contestualmente eseguiamo anche il tampone anti-covid, spiega il direttore del distretto sanitario imperiese, che viene indirizzato ai servigi di igiene per tutte le profilassi di malattie infettive e trasmissibili. Non solo il percorso covid, ma anche sulla prevenzione della tubercolosi attraverso un test di screening". 

"L’indicazione regionale è di essere presenti 12 ore al giorno e valuteremo adesso, in base ai flussi, se fare 12 ore di presenza con tutta l’equipe oppure un infopoint per alcune ore e l’equipe in altre ore. La nostra equipe è formata da un addetto amministrativo che si occuperà di assegnare il codice Stp, un infermiere per il tampone covid e poi c’è anche la presenza di un mediatore culturale e di un dipendente Asl di lingua ucraina che, conclude Amoretti, si alterneranno per offrire un accesso linguistico comprensibile”.

In provincia di Imperia dall'inizio dell'emergenza sono stati assistiti 202 profughi. Mentre sono stati 173 i codici Stp assegnati, 198 i tamponi eseguiti e di questi 6 sono risultati positivi al covid-19. Un cittadino ucraino si trova ricoverato in ospedale mentre 23 sono stati i vaccini somministrati. 

In tutta la Liguria invece, 1.897 sono gli ucraini assistiti e adesso la Regione è al lavoro per ampliare l'assistenza sul fronte degli alloggi anche attraverso la cooperazione con il settore alberghiero. 

Diego David- Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium