ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 marzo 2022, 07:11

Sanremo: il masterplan da 80 milioni di euro per le spiagge supera l’esame della giunta, ora l’obiettivo sono i fondi PNRR

La squadra del sindaco Biancheri ha dato l’ok al progetto e agli elaborati presentati dall’architetto Luca Emanueli

Alcuni estratti del progetto per le spiagge di Sanremo

Alcuni estratti del progetto per le spiagge di Sanremo

Fa un altro passo avanti il sogno chiamato ‘masterplan’ per puntare a un maxi finanziamento da 80 milioni di euro tramite il PNRR. L’obiettivo dell’amministrazione è, di fatto, quello di cambiare per sempre il volto delle spiagge e della costa sul territorio comunale.

La giunta ha dato l’ok al progetto riconoscendo la necessità di adottare un piano di programmazione della costa comunale individuando le linee di indirizzo progettuali e le aree di intervento prioritarie, gli strumenti e le azioni necessari alla sua attuazione nonché una valutazione economica dei costi; approvati anche gli elaborati relativi alla ‘valutazione preliminare per la redazione di masterplan della linea di costa’. La progettazione mette al centro le spiagge libere sanremesi con un’attenzione particolare al tema dell’erosione e l’obiettivo fissato al 2050.

Lungo la costa il masterplan implementa un sistema parallelo alla ciclopedonale e più efficaci connessioni al tessuto della città, ampliando lo spazio urbano dedicato al benessere, al tempo libero e al turismo. Il masterplan riguarda esclusivamente tratti di costa attualmente destinati a spiaggia libera, spiaggia libera attrezzata o tratti non balneabili.

Superato l’iter burocratico e amministrativo, non resterà che attendere il buon esito della candidatura per l’accesso ai fondi del PNRR. Sotto gli interventi nel dettaglio.

Spiaggia Capo Pino
L'aumento di superficie realizzabile con le nuove opere è stimato in circa 3.800 m. Lungo la spiaggia si ipotizza la realizzazione di un percorso pedonale e servizi. Inoltre, per favorire la balneazione viene ipotizzata una discesa a mare attrezzata. Si prevede la sistemazione della discesa pedonale dalla Strada del Tiro a Volo e l'integrazione dei nuovi percorsi con un parcheggio per biciclette.

Spiaggia Italo Calvino
L'aumento di superficie è stimato in circa 32.000 m. Lungo la spiaggia si ipotizza la realizzazione di più punti di servizi. Allo stato attuale sono presenti spiagge libere attrezzate e spiaggia libera. Si prevede il rifacimento delle scogliere di levante e ponente, l'eliminazione delle scogliere interne e la realizzazione di barriere soffolte parallele alla costa liberando la vista verso il mare. Riguardo alla relazione con il Lungomare Italo Calvino si rimanda alla seconda fase previa verifica della presenza di eventuale progetto su iniziativa privata finalizzato alla trasformazione dell'area stessa. A ridosso di spiaggia San Martino e spiaggia Banchette il progetto prevede un percorso pedonale che partendo da Porto Sole arrivi all'inizio di Strada dei Tre ponti con la ricostruzione del ponte in corrispondenza del Rio San Martino.

Spiaggia San Martino
L'aumento di superficie è stimato in circa 10.300 m. Con l'ampliamento della spiaggia di punta San Martino, lungo il tratto di spiaggia a levante, oltre il Rio, si ipotizza la realizzazione di tre strutture di servizio e, per favorire la balneazione, sono ipotizzati alcuni elementi di discesa facilitata a mare. Si prevede inoltre la sistemazione del collegamento della spiaggia con via Scoglio. Nella fase successiva sarà valutata l'effettiva possibilità di ampliare il parcheggio presente al termine di via Scoglio.

Spiaggia Banchette
L'aumento di superficie è stimato in circa 12.500 m. Lungo la spiaggia si ipotizza la realizzazione di due punti di servizi e, per favorire la balneazione, vengono ipotizzati un nuovo punto di discesa a mare e la realizzazione di due pontili. Nella seconda fase verrà valutata l'ipotesi di un collegamento dalla ciclopedonale alla spiaggia lungo il

Rio Valdolivi
Dalle spiagge San Martino e Banchette sono previsti i punti di partenza per l'esplorazione subacquea delle zone di ripopolamento ittico.

Località Tre Ponti
Le opere di ripascimento delle spiagge sono già nei programmi dell'Amministrazione comunale. Nella seconda fase di progettazione sarà verificata la possibilità di realizzare un parcheggio tra l' Aurelia e la ciclabile accessibile anche dalla Strada dei Tre Ponti.

Località Capo Verde
Ripristino del collegamento dalla ciclabile al mare e realizzazione di due discese a mare per facilitare la balneazione e l'esplorazione subacquea. Tra località Tre Ponti e località Capo Verde, come da previsione PUD, è prevista la realizzazione di un campo boe.

Spiaggia Bussana e Spiaggia dell'Annunziata
L'aumento di superficie è stimato in circa 4.500 m*, per la Spiaggia di Bussana e in circa 1.100 m per la Spiaggia dell'Annunziata. Lungo la spiaggia di Bussana si ipotizza la realizzazione di un punto servizi, la realizzazione di una struttura di discesa a mare e di un pontile.

Alcuni numeri
Sanremo ha un litorale di 12 chilometri circa e allo stato attuale dei 12.000 metri, 4500 metri circa (il 40% del totale), corrispondono a spiagge. Di questi, metà sono stabilimenti e metà spiagge libere o spiagge libere attrezzate. La superficie complessiva di spiaggia è circa 130.000 metri quadrati. Con il masterplan il litorale balneabile dagli attuali 4500 metri arriverà a 5200 metri circa. La superficie delle spiagge sfiorerà il raddoppio, passando dagli attuali 130.000 metri quadrati a quasi 200.000 metri quadrati. Il costo complessivo (opere, spese tecniche, imposte, ecc.) delle opere è stimato in 80 milioni di euro: 56 milioni, il 70%, opere per spiagge, attrezzature, servizi e strutture di difesa il 10%, 8 milioni circa, opere per la messa in sicurezza idraulica. Dei restanti: il 10%, 8 milioni circa, per opere subacquee di ripopolamento marino un ulteriore 10%, 8 milioni circa, per parcheggi a servizio delle spiagge.

Valore
Realizzare un metro quadrato di spiaggia in più oggi costerebbe circa 900 euro, a fronte di un rendimento lordo stimato (comprendendo l' indotto) dell'ordine di circa metà dell'investimento.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium