ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 29 gennaio 2022, 07:00

Sicurezza su strada: Hankook lanci gli pneumatici airless

L'evoluzione dello pneumatico proposta da Hankook.

Sicurezza su strada: Hankook lanci gli pneumatici airless

La sicurezza durante la guida dipende in moltissimi casi dall’efficienza e dallo stato degli pneumatici. Non a caso i controlli principali che vengono effettuati dalla polizia stradale riguardano proprio questo aspetto.

Gli pneumatici convenzionali, comunque, presentano una certa percentuale di rischio legata a forature durante la guida o allo scoppio dello pneumatico in presenza di buche. Da molto tempo gli esperti delle case produttrici di pneumatici sono alla ricerca di un modo per eliminare questo rischio, anche se il proposito non è stato di facile attuazione.

Uno pneumatico convenzionale sembrava infatti poter garantire sempre un livello di stabilità e di adattabilità su strada maggiore rispetto ad una struttura che non prevedeva uno spazio pieno d’aria.

L’azienda leader nella produzione di pneumatici Hankook ha presentato in occasione del CES di Las Vegas tenutosi dal 5 all’8 Gennaio 20222 un prodotto che si appresta a diventare rivoluzionario.

Si tratta di un modello di “pneumatico non pneumatico” conosciuto come I-Flex.

Quali sono le sue caratteristiche?

La scelta di produrre un modello di gomma senza aria è stata motivata anche in vista di un futuro in cui le macchine potranno circolare in maniera autonoma, come previsto dalla tecnologia che in inglese è definita The Internet of Things (l’internet delle cose), in cui diverse macchine tecnologiche saranno interconnesse ed autonome nelle loro funzionalità.

E’ interessante notare come si è riusciti a dare vita alla struttura di questa gomma. Ci si è basati sulla struttura cellulare degli esseri viventi. Come spesso accade, infatti, è la natura stessa ad offrire la soluzione migliore quando si tratta di migliorare l’efficienza di un determinato oggetto o di una macchina.

In pratica questi pneumatici presentano un raggio multistrato ad incastro in grado di garantire un’ottima stabilità ed un alto livello di ammortizzamento in presenza di dislivelli.

Il profilo concavo a forma di C offre inoltre una maggiore tenuta nei momenti di maggiore criticità, e cioè durante i cambi di direzione, anche di quelli improvvisi.

Così come evidenziato dal sito 1001Pneumatici.it queste gomme saranno al 95% riciclabili, evidenziando l’attenzione prestata dal gigante asiatico verso la salvaguardia dell’ambiente.

Quest’ultima innovazione dimostra ancora una volta come chi sia alla ricerca dei migliori pneumatici per la propria auto possa fare affidamento su Hankook.

Come abbiamo menzionato, la scelta degli pneumatici è una delle cose sulle quali non conviene risparmiare. Degli pneumatici di qualità assicurano infatti un grip migliore anche su bagnato, minor tempo di frenata ed un incidenza positiva sui consumi di carburante.

Assicuriamoci pertanto di installare sempre dei modelli che rientrino tra quelli contemplati sulla carta di circolazione.

Prediligiamo inoltre la scelta di modelli appositi per la stagione corrente.

Controlliamo frequentemente che la pressione delle gomme siano al giusto livello.

Inoltre, verifichiamo che il battistrada non sia mai meno profondo di 3, 4 mm. Queste sono le principali raccomandazioni che tutti quelli che vogliono guidare in sicurezza dovrebbero applicare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium