Se state cercando ilmiglior tapis roulant, è bene sapere che la scelta di questo strumento non è facile ed è comune cadere in errori correggibili solo con un pò di informazione.
Come la maggior parte degli strumenti sportivi utilizzati per il fitness, anche il tapis roulant ha delle misure specifiche per le caratteristiche che ha la persona che lo userà. Un tapis roulant che non si adegua all'uso che il possessore ne vuole fare può rivelarsi estremamente pericoloso, perché dopo tutto è uno strumento che sfrutta un motore per far ruotare il nastro da corsa e se il nastro è o troppo piccolo o troppo grande, i rischi sono di cadere dal tapis roulant e ferirsi.
Confronto tra i vari tapis roulant elettrici
Se l'utilizzo del tapis roulant è destinato all'esercizio di camminata veloce una lunghezza del nastro d'appoggio di circa 120 cm è sufficiente per far si che l'esercizio sia svolto in completa sicurezza. Se invece lo strumento è utilizzato per la corsa si consideri questa seguente tabella per decidere quale taglia sia adeguata alle esigenze dell'acquirente:
Altezza della persona - Velocità Max - Lunghezza del nastro da corsa
150/170 cm - 10 km/h - 125 cm
150/170 cm - 14 km/h - 135 cm
150/170 cm - 18 km/h - 140 cm
150/170 cm - 22 km/h - 145 cm
170/190 cm - 10 km/h - 130 cm
170/190 cm - 14 km/h - 140 cm
170/190 cm - 18 km/h - 145 cm
170/190 cm - 22 km/h - 150 cm
Quanto largo deve essere un tapis roulant?
La larghezza minima della pedana è dettata dalla legge con una cifra di 40 cm. Per larghezza si intende lo spazio su cui si possono poggiare i piedi durante l'esercizio.
Una superficie di 42 cm di larghezza è la giusta piattaforma per l'esercizio della camminata veloce e la corsa lenta, ma con l'aumentare dei gradi di velocità è bene procurarsi un tapis roulant con una larghezza di fascia da corsa maggiore.
La larghezza minima della pedana varia in base all'utilizzo che si fa della macchina:
• fino agli 8 km/h il minimo è di 45 cm
• dagli 8 - 14 km/h è di 48 cm
• dai 14 - 18 km/h è di 52 cm
• mentre per i 18 km/h e oltre il minimo è dai 55 cm in su
Potenza motore dei tapis roulant
Come altro parametro da considerare per la scelta del tapis roulant giusto vi è la potenza del motore rotante. Il suo lavoro è quello di far girare il nastro da corsa in modo tale da simulare il pavimento calpestato con l'avanzamento della corsa. La sua potenza deve seguire una correlazione tra il peso della persona che sale. In merito a quanto detto è bene tenere conto del peso per determinare il giusto motore che il tapis roulant deve avere:
Peso della persona (kg) - Potenza del motore (DC)
60/80 kg - 1.75/2.50 HP
80/100 kg - 2.50/3.00 HP
100/125 kg - 3.00/3.50 HP
125/150 kg - 3.50/4.00 HP
Si ricorda che la potenza del tapis roulant dipende esclusivamente ed unicamente dalla qualità del motore. Un motore sottodimensionato che non rispecchia i valori minimi richiesti dalla portata dell’esercizio può riscaldarsi molto velocemente. Il riscaldamento del motore a lungo andare causa la sua smagnetizzazione e una conseguente portata di potenza. Si favoriscano motori di alta qualità che siano adatti e in grado di sopportare la portata dell'esercizio e della persona che sale sul nastro da corsa.
Il tapis roulant è un attrezzo complicato e difficile da utilizzare per i principianti; quindi, non c'è spazio per le offerte ingannevoli che portano i compratori a comperare prodotti di scarsa qualità e potenzialmente pericolosi. E per questo motivo che abbiamo selezionato un tapis roulant ideale per chi voglia iniziare con uno strumento performante e all'avanguardia.
Tapis roulant Orion Core
Il tapis roulant Orion Core Y3 è una macchina pieghevole che può raggiungere i 10 km/h grazie al suo sistema energetico all'avanguardia. Possiede una potenza integrata di 1.25 CV e una potenza di picco energetico pari a 2.5 CV.
La sua chicca tecnologica è il computer incorporato con schermo a LED che offre uno sguardo di insieme a tutti i parametri contemporanei all'esercizio in eseguo. In questo modo si potrà avere controllo dell'allenamento e decidere se aumentare o diminuire la velocità, l'inclinazione o il piano d'allenamento per regolare le necessità della persona che sta eseguendo l'esercizio.
Ha un corpo integrato nel sistema che offre la possibilità di stabilire collegamenti Bluetooth attraverso un'app specifica, dal nome FitShow App. Si può ascoltare della musica grazie agli altoparlanti integrati che offrono una qualità audio senza precedenti.
Come detto prima, ha una speciale struttura che rende possibile la piegatura dello strumento, il che lo rende facilmente trasportabile grazie anche al sistema di avanzamento delle ruote incorporate.
Le sue caratteristiche fisiche sono:
• Dimensioni: 143 x 63,5 x 165 cm
• Peso netto: 32 kg
• Motore: DC con potenza di 1.25 CV e dal picco di 2.5 CV
• Superficie calpestabile: 110 x 40 cm
• Portata del peso: 100 kg
• Velocità: offre una variazione che va da 1 a 10 km/h
• Inclinazione manuale
• Schermo a Led da 5 che offre uno sguardo d'insieme a tutti i parametri misurati durante l'esercizio
• Collegamento Bluetooth per mezzo di FitShow App
• Sensore da polso
• Altoparlanti integrati con jack per cuffie
• Piegabile grazie al sistema idraulico incorporato
• Ruote da trasporto
• Possiede una chiave di sicurezza per l'arresto immediato.
Vantaggi e svantaggi
Innanzitutto è un prodotto che viene venduto e spedito già assemblato al 95%, il che vuol dire che l'utente ha bisogno di pochi passaggi per avere il tapis roulant pronto prima dell'esercizio.
Come già detto ha un design compatto che lo rende esteticamente apprezzabile e soprattutto gode di sistemi di trasporto innovativi e comodi.
La sicurezza è garantita dalla chiave rossa in grado di terminare immediatamente l'attività elettrica del motore in modo tale da interrompere l'esercizio a comando.
L'unica pecca del sistema elettrico dello strumento è la poca sensibilità dei tasti delle funzioni. Ciò significa che per favorire il contatto dei tasti è bene premere con fermezza.
Recensioni e Opinioni sui tapis roulant
In molti si chiedono se l'utilizzo del tapis roulant sia veramente efficace. La nostra risposta a questo quesito è assolutamente si: il tapis roulant è un ottimo metodo da usare per il dimagrimento e per la tenuta in salute dell'organismo da casa.
Ovviamente ci sono anche dei contro che rendono questo strumento non il più apprezzato, come la tendenza a rendere la corsa noiosa: mentre corriamo in casa non abbiamo stimoli esterni provenienti dall'ambiente che ci circonda mentre se corriamo all'aperto, gli stimoli che cogliamo sono molti e questo rende la corsa esterna un'attività ricreativa e anche interessante.
Non ci sono vere e proprie citazioni scientifiche che provino che il tapis roulant faccia bene, ma neanche che faccia male. Sicuramente è un ottimo strumento per chi non ama l'aperto, soprattutto nelle stagioni fredde, e vuole continuare ad allenarsi in casa per dimagrire e tenersi in forma.
ISE tapis roulant Pieghevole e Elettrico
Questo tapis roulant è stato studiato per essere il meno ingombrante possibile ad un prezzo conveniente per tutti. Questo modello ISE è un tapis roulant pieghevole ed elettrico chiamato anche salvaspazio date le sue misure contenute ideali per chi vuole ottimizzare lo spazio della casa.
Si tratta di un tapis roulant che offre un prezzo di vendita estremamente alla portata di tutti, ottimo per persone senza eccessive pretese che cercano uno strumento per rimanere in forma tra le mura di casa ma che allo stesso tempo non occupi un posto da protagonista nella stanza.
Alcune delle sue caratteristiche:
• Motore: è di 750 Watt
• Velocità raggiungibile: da 1 a 10 km/h
• Peso dello strumento: 27 kg complessivi
• Possiede 4 programmi di allenamento
• Portata massima di una persona: 120 kg
• Superficie di corsa: 102 x 32 cm
• Dimensioni: da aperto 121,5 x 54 x 125 cm - da chiuso 121,5 x 54 x 20 cm.
Vantaggi e svantaggi
Il tapis roulant in questione possiede una struttura solida e compatta. Le dimensioni sono perfette per i possessori di spazi abitativi poco ampi e soprattutto non provvisti di spazio in cui posizionare un tapis roulant permanentemente. La struttura solida sostiene un peso di 85 kg garantendo prestazioni ottime e stabili durante l'esercizio.
Viene considerato il tapis roulant perfetto per le persone anziane. La possibilità di regolare a proprio piacimento la velocità della pedana scorrevole è una caratteristica perfetta per chi è avanti con gli anni ma vuole mantenersi in forma a casa. I manubri sono molto comodi per l'impugnatura delle mani più delicate, ottimi per essere utilizzati anche come base d'appoggio. La velocità raccomandata alle persone più anziane è di 0,1 km/h.
Il nastro di alta qualità è realizzato in materiale penta-strato che offrono un'ammortizzazione eccellente che attutisce al massimo i colpi e le vibrazioni, regolando e prendendosi cura delle articolazioni.
Le uniche pecche sono l'impossibilità di inclinare il piano calpestabile e la ridotta superficie per la corsa. Ciò rende questo tapis roulant non adatto alle persone di statura molto alta.











