ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 22 ottobre 2021, 07:00

Come rinnovare le pareti del salotto senza fare lavori

L'estetica delle pareti è fondamentale per l’atmosfera della stanza e anche senza particolari lavori in muratura si può rinnovarne le caratteristiche: ecco una pratica guida con tanti consigli utili

Come rinnovare le pareti del salotto senza fare lavori

Il living è un ambiente della casa che ha un ruolo fondamentale. Caratterizzato da diversi funzioni - viene utilizzato sia per studiare, sia per lavorare, sia per accogliere gli amici - deve, oggi come oggi, essere curato senza lasciare nulla al caso per quanto riguarda l’estetica. Se sei qui, significa che vuoi conoscere qualche consiglio in merito. Tra i vari aspetti da prendere in esame, rientra il rinnovamento dell’estetica delle pareti. Come ben si sa, sono fondamentali per l’atmosfera della stanza. Quando si chiama in causa il loro ruolo, molte persone mettono le mani avanti e fanno presente che, se proprio devono rinnovarne le caratteristiche, hanno intenzione di farlo senza bisogno di particolari lavori in muratura. Riuscirci è possibile? La risposta è affermativa! Scopriamo qualche dritta!

 

Laminato adesivo

 

Il rivestimento laminato adesivo è una soluzione che viene spesso chiamata in causa da chi ha intenzione di rinnovare le peculiarità estetiche delle pareti del salotto senza effettuare lavori complessi. Il motivo del successo è legato a diversi fattori. Innanzitutto, parliamo di un’alternativa che soddisfa a pieno i criteri di chi vuole raggiungere un risultato soddisfacente in breve tempo. 

Dopo un sopralluogo iniziale, infatti, gli esperti che si occupano di posare questi rivestimenti procedono concretamente, effettuando, alla fine del lavoro, tutte le verifiche necessarie ad appurare la stabilità del rivestimento. Un altro pregio riguarda il fatto che, quando si ha a che fare con queste pellicole, si coniugano in maniera felice bellezza estetica, versatilità e risparmio. In commercio, infatti, esistono rivestimenti laminati adesivi che ripropongono l’effetto del legno, ma anche soluzioni che, invece, ricreano la magia della pietra naturale. In entrambi i casi, si parla chiaramente di alternative che costano molto meno rispetto ai pannelli in legno e al secondo materiale ricordato.

 

Tappezzeria


La tappezzeria ha sempre il suo perché! Soprattutto negli ultimi anni, è letteralmente esplosa la moda delle carte da parati vivaci, orientate verso un meraviglioso stile anni ‘70. Chi ha paura che orientarsi verso questa alternativa sia eccessivo, deve sapere che nessuno vieta di dedicare a questa decorazione una singola parete. Se si vuole rendere ancora più interessante la resa estetica, si può posizionare, davanti alla parete sopra citata, una sedia, magari vintage, con i colori intonati a quelli della carta da parati.


Viva i murales


Non c’è che dire! Le idee per rinnovare le pareti del living in maniera creativa sono tante e bellissime. Oltre a quelle appena citate, è il caso di chiamare in causa anche i murales. Si può procedere da soli oppure contattare un professionista. Quello che conta è studiare bene il tema. Come accennato all’inizio dell’articolo, infatti, parliamo di una stanza fondamentale per l’intera casa, della zona che, in molti casi, è il biglietto da visita dell’abitazione (oggi come oggi, sono pochissime le case, soprattutto quando si parla di contesti urbani, che hanno l’ingresso).

 

Mensole creative


Eccoci a parlare di una soluzione per rinnovare le pareti del salotto in maniera economica e super rapida. Esistono diversi alleati utili al proposito e tra questi spiccano le mensole. Questi accessori, veri e propri tesori salvaspazio, possono essere scelti dando spazio alla creatività. Se si ha un salotto arredato con un approccio eclettico, una buona idea può essere quella di dare spazio a mensole sostenibili ricavate da cassetti.

Nelle situazioni in cui, invece, il salotto è arredato in ottica moderna o minimal, si può, per dare un tocco di originalità, appendere al muro delle mensole originali a forma di spirale (questa soluzione, da diverso tempo a questa parte, è molto apprezzata quando si tratta di posizionare i libri).

 

La magia delle tende


Anche se a volte non ci si rende conto della loro importanza, le tende hanno un ruolo basilare quando si parla di rinnovamento dell’estetica delle pareti del salotto. Cambiarle e sceglierle, giusto per fare uno dei tanti esempi, abbinate cromaticamente al divano o ad altri elementi d’arredo può rivelarsi un’ottima idea!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium