ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 ottobre 2021, 08:14

Sanremo: corso di formazione per giardinieri organizzato dal Cnos Fap, iscrizioni fino al 30 novembre

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle operazioni relative a percorsi integrati formativi a valere sul Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020

Sanremo: corso di formazione per giardinieri organizzato dal Cnos Fap, iscrizioni fino al 30 novembre

Il Cnos Fap di Sanremo offre una opportunità ai giovani in cerca di lavoro tra i 18 e i 29 anni. Fino al 30 novembre è possibile infatti iscriversi al corso gratuito per ‘Bio Manutentore del Verde’ (giardiniere).

Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle operazioni relative a percorsi integrati formativi a valere sul Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020 (ASSE I – Occupazione, ob. Spec. 8.1) ‘Match point’, si rivolge a giovani disoccupati o inoccupati tra i 18 e i 29 anni, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e che intendono approfondire le tematiche relative alla realizzazione cura e manutenzione delle aree verdi dei parchi e dei giardini.

Al termine del percorso formativo, della durata di 600 ore, di cui 300 di tirocinio in azienda, gli allievi potranno sostenere l'esame per il conseguimento della qualifica di Manutentore del verde codice ISTAT: 6.4.1.3.1, saranno rilasciati gli attestati per la Formazione dei Lavoratori per la Sicurezza (ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., art. 37) e l’Attestato di formazione per l’uso DPI  3° Categoria anticaduta., rilasciata dalla Regione Liguria e valida su tutto il territorio dell'Unione europea. Gli allievi qualificati, quindi, potranno trovare impiego nell'ambito dell'ufficio del personale di aziende di medie e grandi dimensioni, o di associazioni di categoria, o presso studi professionali di consulenza del lavoro.

Il corso è stato progettato in stretto contatto con aziende operanti nel comparto della cura e manutenzione del paesaggio, così da favorire al massimo il collegamento tra la formazione e le reali possibilità di impiego dei partecipanti. Numerose sono infatti le richieste di personale qualificato da adibire alla cura e manutenzione del verde, che abbia sia conoscenze teoriche relative all’agronomia alla morfofisiologia delle piante, botaniche, sia competenze pratiche nell’utilizzo delle attrezzature di lavoro. La possibilità, poi, di realizzare le 300 ore di tirocinio in azienda permetterà di provare sul campo le conoscenze acquisite in aula, un apprendimento on the job dei corsisti direttamente nel mondo del lavoro.

Il percorso formativo è organizzato dal Centro di Formazione professionale CNOS FAP, LT Sede di Via Volta 65 Sanremo, da molti anni impegnato nei corsi di formazione professionali rivolti a minori e adulti in cerca di occupazione o per l’aggiornamento delle competenze professionali.

Per tutte le informazioni è possibile contattare gli uffici del Centro al numero 0184/256762 o  0184/635339 oppure visitare il sito web all’indirizzo www.cnosvallecrosia.it, oppure scrivere al referente del progetto all’indirizzo a.rosato@cnos-fap.it. Le iscrizioni dovranno essere consegnate in segreteria entro le 12 del 30 novembre.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium