ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 agosto 2021, 07:38

Lucinasco: sabato si chiude la rassegna “Concerti sul lago” con il Trio Les Romantiques

Appuntamento alle 21 alla chiesa SS Stefano e Antonino

Lucinasco: sabato si chiude la rassegna “Concerti sul lago” con il Trio Les Romantiques

Spesso il trio viene considerato, a torto, il fratello incompleto del quartetto, formazione che si è invece imposta declinando ogni possibile combinazione strumentale. Se non si distingue per la quantità, la produzione per trio si distingue certamente per la qualità: e tra le pochissime composizioni scritte per un organico come flauto, clarinetto e pianoforte, la sfida che il Trio Les Romantiques ha raccolto è stata proprio quella di farle rivivere, dedicandosi alla ricerca e alla valorizzazione di un repertorio spesso virtuosistico e poco conosciuto, qui proposto su strumenti originali. 

Formatosi nel 2012, il trio è composto da Adriano Meggetto, flauto, Patrizia Marchese, clarinetto, Tiziana Zunino, pianoforte. Musicisti specializzati nell’esecuzione filologica del repertorio romantico, ma anche appassionati studiosi e docenti, attivi in vari contesti musicali, affiancano all'attività concertistica la didattica e l'organizzazione di rassegne musicali. 

Il percorso che il Trio Les Romantiques ci propone è anche una chiacchierata per conoscere da vicino i grandi compositori del passato e comincia con Cavallini e Romanino, nell’Italia che scopre il romanticismo, per concludersi al di là dell’oceano, quando si affacciano alla ribalta musicale gli stili americani che cambieranno la storia della musica. In mezzo godibilissimi e virtuosistici brani scritti per strumenti versatili e brillanti come il flauto e il clarinetto.
Sabato alle 21, chiesa SS Stefano e Antonino. Trio Les Romantiques, ingresso gratuito.

La Rassegna Concerti sul Lago 2021 si chiuderà Domenica 29 agosto ore 17.00 presso la Parrocchiale dei SS.Stefano e Antonino di Lucinasco salutando il proprio affezionato pubblico con un pomeriggio musicale animato dai bambini e ragazzi allievi delle classi di pianoforte e violino dell'associazione Nardini e da ospiti a sorpresa.

In ottemperanza alle norme emanate per contenere l’emergenza epidemiologica da covid-19, si invita a una attenta osservanza delle stesse per consentire un sicuro svolgimento dell'evento.
A causa del numero ridotto di posti è consigliata la prenotazione al 3475337157. I posti non prenotati saranno assegnati sino a esaurimento. È obbligatorio l'uso della mascherina e il mantenimento del distanziamento.

In allegato il programma.

Files:
 Programma Trio Les Romantiques (80 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium