ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 luglio 2021, 07:14

Taggia approva progetto per la nuova viabilità di Meosu, ora il protocollo d'intesa con Badalucco

"E' sicuramente un ulteriore passo avanti importante per trovare una soluzione che metta fine al disagio di queste persone" - ci tiene a sottolineare Espedito Longobardi, assessore ai lavori pubblici di Taggia.

Taggia approva progetto per la nuova viabilità di Meosu, ora il protocollo d'intesa con Badalucco

La giunta di Taggia ha approvato il progetto per la nuova viabilità che porterà fuori dall'isolamento Meosu. Un passaggio necessario che apre le porte al futuro affidamento dell'opera. Il ponte di Meosu verrà rimpiazzato da una nuova strada che passerà da Fraitusa. Un'opera che complessivamente costerà 612mila euro, di questi, 494.194,79 euro saranno per i lavori. 

Al momento il progetto viene approvato ma manca una disponibilità economica concreta per realizzarlo. Infatti, anche per questo è in fase di definizione un protocollo con il Comune di Badalucco. L'obiettivo è di riuscire a sfruttare la somma urgenza, presentata dall'amministrazione badalucchese e riconosciuta da Regione Liguria, per poter ripristinare la viabilità. 

Su questo passaggio ci sono ancora degli aspetti da risolvere tra Comune di Badalucco e Regione. Passaggi che sottendono poi alla nascita del protocollo d'intesa con Taggia che andrà a determinare oneri e ulteriori aspetti necessari alla realizzazione dell'opera.

Un primo passo, quindi, per la fine dell'isolamento che ha colpito circa 25 famiglie che hanno soprattutto campagne e case dall'altra parte del torrente Argentina. Queste persone dalla piena di ottobre 2020, quando è stato distrutto il ponte, si sono arrangiate, guadando il corso d'acqua, passando su pontili improvvisati e infine raggiungendo le proprietà sfruttando l'autorizzazione al passaggio concessa da chi ha dei terreni su Fraitusa. 

"E' sicuramente un ulteriore passo avanti importante per trovare una soluzione che metta fine al disagio di queste persone. - ci tiene a sottolineare Espedito Longobardi, assessore ai lavori pubblici di Taggia - Quello approvato è un progetto definitivo ed esecutivo. In questo senso continuiamo a seguire quanto avevamo preventivato già da tempo con l'ufficio Lavori Pubblici". 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium