ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 settembre 2022, 14:09

Badalucco: strada per Meosu, Orengo replica "Il finanziamento lo useremo, i lavori non ci competevano perchè i terreni sono su Taggia"

"Abbiamo fatto qualcosa che non ci competeva ma lo abbiamo fatto per aiutare i nostri concittadini proprietari di terreni su Taggia".

Badalucco: strada per Meosu, Orengo replica "Il finanziamento lo useremo, i lavori non ci competevano perchè i terreni sono su Taggia"

"Siccome il finanziamento lo abbiamo chiesto voglio tranquillizzare il comitato che sicuramente non lo perderemo. Abbiamo fatto qualcosa che non ci competeva ma lo abbiamo fatto per aiutare i nostri concittadini proprietari di terreni su Taggia".

Il sindaco di Badalucco, Matteo Orengo, ha replicato così al Comitato di Meosu, in merito al finanziamento da 800mila euro che potrebbe permettere il completamento della viabilità alternativa per la frazione isolata da ottobre 2020. "Sembra che l'unico Ente a non far il proprio dovere sia il Comune di Badalucco. Ci tengo a ricordare che se è stato fatto qualcosa lo si è fatto nonostante il comitato e non grazie ad esso. - afferma il primo cittadino - Mi scuso con chi da due anni è isolato e ha difficoltà ad accedere alla propria azienda e ringrazio tutti i proprietari che gratuitamente hanno messo a disposizione i loro terreni per far passare la strada che stiamo realizzando".

Il sindaco poi ci ha tenuto a precisare: "Il progetto della strada è stato realizzato dal Comune di Taggia, il Comune di Badalucco sta anticipando i soldi per la realizzazione e il nostro ufficio tecnico segue i lavori e le rendicontazioni. Ad agosto il Comune di Badalucco ha ricevuto un contributo di 800.000 euro per la realizzazione di una passerella, dopo aver inserito l'intervento tra le priorità. Con tecnici ed uffici abbiamo fatto diverse riunioni con Regione Liguria per capire come poter effettuare l'intervento. Il tutto su un territorio non appartenente al Comune di Badalucco. Vorrei che questo concetto fosse molto chiaro altrimenti rischiamo di fare tutti quanti confusione".

"Ai miei cittadini sono disposto a dare qualsiasi tipo di spiegazione e a fare una riunione per valutare insieme le soluzioni. - ha aggiunto il primo cittadino - Detto questo, la cosa positiva è che abbiamo un finanziamento per finire bene tutti i lavori e son certo che il Comune di Taggia farà il suo riconoscendoci i costi sostenuti e che sosterremo. Non avessimo voluto impegnarci sicuramente nessuno avrebbe potuto imputarci nulla perché non era nostro compito intervenire".

"Domani mattina incontro tecnici e ditta per fare il punto in seguito incontrerò il Sindaco di Taggia per capire come organizzarci. La settimana dello stoccafisso non sono riuscito a vederlo ma diciamo che era da Marzo che gli chiedevo qualche spicciolo per fare il cemento nei punti più ripidi. Detto questo il rapporto di amicizia e stima con Mario Conio mi fa essere ottimista sul buon esito dei lavori. Sappiate sin d'ora che il Comune di Badalucco non farà mai più nulla che non sia di propria diretta competenza... lasciando ad ognuno le proprie responsabilità" - conclude Orengo.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium