ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 10 luglio 2021, 07:28

Sanremo, privatizzazione di Villa Angerer, 'Italia Nostra' scrive al sindaco: "Bisogna preservare il valore artistico"

Il presidente Pignatta sollecita Biancheri, Soprintendenza e il Ministero della Cultura a bloccare l'iter per la trasformazione in albergo e a "considerare una pubblicizzazione a largo raggio di valorizzazione"

Sanremo, privatizzazione di Villa Angerer, 'Italia Nostra' scrive al sindaco: "Bisogna preservare il valore artistico"

Giancarlo Pignatta, presidente della nuova sezione ponentina di 'Italia Nostra' scrive al sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, alla Soprintendenza ed al Segretariato Regionale del Ministero della Cultura, in merito a Villa Angerer "interessante gioiello Liberty che merita senz'altro di meglio rispetto alla destinazione ipotizzata per poterla preservare alla collettività".

"Italia Nostra è attenta alla gestione del patrimonio storico, artistico, architettonico del nostro Paese,  è scritto nella lettera, al quale le Istituzioni e le Pubbliche Amministrazioni devono rispetto e competenze per l’utilizzo ottimale in una prospettiva di valorizzazione e fruibilità. A livello regionale e come costituenda sezione del Ponente Ligure, abbiamo seguito la procedura di concessione a privati di Villa Angerer a Sanremo per la trasformazione in albergo. Riteniamo doveroso esprimere forti riserve per la procedura utilizzata perchè limita gravemente il potenziale della Villa, sia quale patrimonio storico che quale strumento di sviluppo della città di Sanremo".

"Villa Angerer nel Ponente è tra i principali esempi di architettura tra fine ‘800 e inizio ‘900, rivolta all’Art Nouveau, proseguono, resa celebre dal proprietario austriaco, avvocato, viaggiatore, bibliofilo, botanico Leopold Angerer. Preziosa quanto il centenario Parco circostante, ricco di rare piante esotiche importate dall’illustre botanico Mario Calvino, padre dello scrittore Italo, che qui abitò con la famiglia. E’ diventata proprietà comunale negli anni ‘90 per diventare il Museo del Liberty su progetto dell’Arch. Paolo Portoghesi ed è stata oggetto di importanti restauri non terminati. Al valore artistico e storico si aggiunge l’ubicazione: situata nel centro cittadino, in un contesto urbanistico prestigioso, accanto al Casinò, alla Chiesa Russa, al Corso Imperatrice, al circuito delle ville storiche".

"Abbiamo preso atto della volontà dell’Amministrazione Comunale di concedere, proseguono, la Villa a privati per la trasformazione in albergo. Desideriamo con la presente segnalare che la decisione avrebbe meritato un’indagine di mercato internazionale, con ampia pubblicità sui media e/o attraverso agenzie specializzate, per cercare soluzioni di alto profilo ed avere la garanzia della più ampia progettualità rispetto a molteplici soluzioni possibili. Soluzioni che rispettino il valore del bene e catturino la sua migliore utilizzazione dal punto di vista culturale e turistico. La semplice affissione di un avviso di manifestazione di interesse all’Albo pretorio del Comune per circa 20 giorni (come è avvenuto) non è strumento adeguato alla particolarità e all’importanza del bene, nonché alle molteplici attenzioni che avrebbe potuto richiamare. Da notizie di stampa e da dichiarazioni di pubblici amministratori emerge che ha risposto un solo soggetto - imprenditore locale - sulla cui proposta di trasformazione ad albergo l’Amministrazione ha definito le proprie strategie, in termini economici e di destinazione".

"Auspichiamo che non venga dato seguito all’iter attuale, conclude la missiva, e venga invece seriamente considerata una procedura di pubblicizzazione a largo raggio affidata a comprovata esperienza nel campo dell’utilizzo e valorizzazione dei beni di pregio storico e architettonico. Scelta che servirebbe bene l’interesse del bene architettonico e del suo ruolo futuro per la comunità tutta.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium