ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 21 maggio 2021, 07:00

Arredamento classico o moderno: come sceglierlo con creatività e gusto

Analizziamo tutti i dettagli fondamentali dell'ambiente living.

Arredamento classico o moderno: come sceglierlo con creatività e gusto

Alzi la mano chi non ama prendersi cura degli spazi di casa. Da quando è scoppiata l’emergenza sanitaria, siamo tutti più consapevoli dell’importanza di arredarli senza lasciare nulla al caso.

Le scelte da prendere in considerazione nel momento in cui si parla di consigli per arredare al meglio la propria casa sono diverse. Tra queste, rientra la possibilità di selezionare sia pezzi classici, sia elementi d’arredo moderni. Come sceglierli mettendo in primo piano creatività e gusto? Scopriamolo nelle prossime righe di questo articolo.

I dettagli (fondamentali) dell’ambiente living

Nel momento in cui si parla di dritte per selezionare gli elementi d’arredo dando spazio alla creatività e al gusto estetico, un doveroso cenno deve essere dedicato all’ambiente living.

Questa zona della casa è cruciale in quanto, in molti casi, è la prima a essere vista dagli ospiti. Sono tanti i dettagli che, a prescindere dallo stile, permettono di darle carattere.

Tra queste, rientra la scelta dei cuscini. Si possono abbinare cromaticamente alla carta da parati, scegliendola con fantasie particolari - p.e. damascata - ma anche “rompere” la continuità cromatica di un salotto arredato sui toni del grigio con il blu.

L'importanza della luce

La luce è preziosa quando si parla di come arredare con gusto gli spazi della casa. Nel momento in cui la si chiama in causa, è doveroso citare l’importanza di scegliere bene le lampade da terra o quelle a soffitto.

Partiamo dalla cucina, ricordando per esempio che, da diverso tempo a questa parte, vanno tantissimo i paralumi in stile industrial, dettagli moderni che stanno benissimo anche in contesti arredati con un occhio al passato (come per esempio le cucine in stile Shabby Chic, ambienti che richiamano le vecchie case della campagna inglese del XVIII secolo).

Come arredare con gusto una casa piccola

Dopo queste parentesi, un doveroso cenno deve essere dedicato alle dritte per arredare una casa piccola. A prescindere che si ami l’arredamento moderno o quello classico, un’ottima idea è quella di ricorrere alla parete attrezzata. Soluzione acquistabile tranquillamente online su e-commerce di successo come Arredamentipignataro.it, ha caratteristiche modulari e permettono di posizionare l’eventuale apparecchio televisivo, ma anche di trovare spazi - sia aperti sia no - per i libri.

Come già detto, per quanto riguarda i materiali ci sono numerose alternative a cui fare riferimento. Si va dal legno, che nel caso delle pareti attrezzate classiche è presentato nel suo colore naturale, fino al laccato e al laminato.

Proseguendo con i consigli per arredare con gusto una casa piccola, parliamo della madia, un mobile dalla storia molto antica che, dalle vecchie case di campagna, è arrivato fino a noi e, da diverso tempo a questa parte, è al centro della creatività dei designer.

La madia, che può avere linee sia classiche sia moderne o minimal, è una preziosa alleata della praticità in casa. Per rendersene conto, basta rammentare che, in un solo mobile, è possibile ospitare il servizio di piatti, ma anche i libri che non si ha intenzione di lasciare esporti.

Come sceglierla? La risposta a questo interrogativo comprende numerose alternative. Tra queste, spicca la possibilità di selezionarne una del medesimo colore rispetto al muro a cui la si appoggia, ma di un tono diverso. Si può, per esempio, mettere in primo piano dei giochi cromatici con il grigio, colore molto apprezzato da chi arreda il salotto in stile minimal.

Un’altra idea, decisamente più adatta a un contesto living arredato in stile eclettico, prevede il fatto di dare spazio a un madia in legno decapato, meravigliosa con il suo aspetto vissuto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium