ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 21 maggio 2021, 07:00

6 vantaggi della musica per bambini

La musica appare nelle nostre vite in molti modi; dalla televisione e la musica nei negozi, alle esibizioni dal vivo e alle playlist sui nostri telefoni. È anche un aspetto prevalente della vita dei nostri figli.

6 vantaggi della musica per bambini

La musica appare nelle nostre vite in molti modi; dalla televisione e la musica nei negozi, alle esibizioni dal vivo e alle playlist sui nostri telefoni. È anche un aspetto prevalente della vita dei nostri figli. Gli effetti sonori di serie sono comunemente usati nei loro video e animazioni preferiti.

Ci sono molti vantaggi nell'ascoltare musica per persone di tutte le età. I bambini, in particolare, si sviluppano in modo diverso quando sono esposti alla musica sin dalla tenera età. Aiuta il loro processo di sviluppo e acquisiscono anche l'amore per la musica che li segue nell'età adulta.

Musica fin dalla tenera età

Si è scoperto che ascoltare la musica dalla nascita migliora la capacità di parlare di un bambino. Può persino aiutare il loro cervello a svilupparsi. Andando oltre, è opinione diffusa che imparare a suonare uno strumento musicale possa aiutare con le abilità matematiche e matematiche.

I bambini interagiscono naturalmente con la musica, anche sin dalla tenera età. I bambini spesso ondeggiano o muovono i loro corpi in risposta all'ascolto della musica e, man mano che crescono e invecchiano, iniziano a cantare insieme ad essa.

Musica per bambini

C'è un vasto mercato per la musica per bambini. Se cerchi online, troverai file audio e video di filastrocche tradizionali e canzoni che piacciono ai bambini. C'è anche una varietà di musica interattiva. Alcune di queste canzoni contengono testi che motivano i bambini a cantare e compiere determinate azioni.

Questi possono essere movimenti delle mani e delle braccia o movimenti di tutto il corpo. Ciò si aggiunge alla natura divertente dell'interazione con la musica. Le parole sono spesso ripetitive e semplici, rendendolo accessibile a bambini di tutte le età.

6 vantaggi della musica per i bambini

1. Calmante e lenitivo.

Anche i bambini possono trovare una musica morbida e strumentale rilassante. Permette loro di dormire meglio e di calmarsi quando piangono. Può anche avere lo stesso effetto rilassante sui bambini più grandi. I bambini possono riconoscere le melodie molto prima che inizino a capire i testi. Per questo motivo, la musica strumentale è la strada da percorrere. Le morbide melodie all'interno di questo genere li aiuteranno a comportarsi in modo più calmo e, alla fine, ad addormentarsi.

2. Istruzione e apprendimento

La musica può aiutare a educare i nostri figli. Canzoni e filastrocche rivolte ai bambini hanno spesso un aspetto educativo. Ci sono un certo numero di canzoni che insegneranno loro l'alfabeto o li aiuteranno a imparare a contare. È facile aiutare i bambini ad imparare attraverso la musica. Puoi rendere divertenti le attività quotidiane creando le tue rime sul lavarsi le mani, vestirsi o prepararsi per la cena. Cantali ogni volta che esegui un'attività e alla fine inizieranno a cantare e ricordare i passaggi stessi.

3. Coordinamento e controllo del corpo

Le filastrocche svolgono un ruolo importante nello sviluppo dei movimenti del corpo di un bambino; Permette loro di ottenere un maggiore controllo. Canzoni o rime che incoraggiano i bambini a fare movimenti ampi e ampi delle braccia possono aiutare ad allenare le loro capacità motorie grossolane. Ciò renderà più facile la scrittura e migliorerà anche il loro coordinamento.

4. Costruire una connessione più forte

La crescita di un bambino è notevolmente migliorata da stretti rapporti con genitori, nonni, fratelli e assistenti. Ciò è particolarmente vero per i bambini molto piccoli. Cantare una ninna nanna dolce e melodica ti consentirà di connetterti profondamente con tuo figlio e lo farà sentire sicuro e protetto.

5. Immaginazione e comunicazione

L'ascolto della musica può aiutare a stimolare l'immaginazione di un bambino. Migliora anche le loro capacità di comunicazione. Molti bambini imitano i suoni che sentono. Per questo motivo, la musica è un buon modo per esprimere come si sentono dentro. Ciò consente lo sviluppo di percorsi neurali, che a loro volta li aiuta a imparare a parlare, ascoltare e comprendere meglio. Questi sviluppi sono la vita per ogni bambino.

6. Essere felice

Può sembrare semplice e diretto, ma la musica può portare molta gioia nelle nostre vite. I bambini apprezzano particolarmente la musica dal vivo perché c'è una risposta immediata ai suoni che un musicista sta emettendo. Può anche essere eccitante per loro ascoltare musica dal vivo.

Conclusione

La musica è vitale per lo sviluppo di un bambino. Questo vale per i bambini di tutte le età. Può aiutare lo sviluppo fisico, emotivo ed educativo e, soprattutto, è accessibile a tutti. La musica è qualcosa che tutti condividiamo e ci consente di costruire relazioni e connessioni più forti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium