Leggi tutte le notizie di TARGET ›

Target con Ilaria Salerno | 18 aprile 2021, 12:21

Target: l'Istituto Galileo Galilei ad Arma di Taggia vanta una delle biblioteche private più fornite d’Italia

Il piacere di insegnare e trasmettere della famiglia Buscaglia nasce più di cinquant’anni fa.

Target: l'Istituto Galileo Galilei ad Arma di Taggia vanta una delle biblioteche private più fornite d’Italia

L’Istituto Galileo Galilei nasce più di cinquant’anni fa, la direzione della scuola privata dopo l’improvvisa perdita del padre passa al figlio e oggi direttore dell’Istituto, Giuseppe Buscaglia. 

L’offerta formativa che l’istituto offre è piuttosto ampia e si sviluppa su diversi piani, quello scolastico e quello universitario. Per quanto riguarda l’offerta scolastica l’Istituto spazia in tutti quelli che sono gli ordini di scuola superiore, gli istituti tecnici, quelli professionali e i licei. Da più di dieci anni Giuseppe Buscaglia è inoltre responsabile del polo universitario di Imperia che copre la zona che va da Ventimiglia a Savona. 

L’Istituto è anche learning center, segreteria universitaria e sede d’esame dell’Università telematica Nicolò Cusano che offre un’ampia offerta in diversi campi. All’inizio si contavano sei facoltà, recentemente ne sono state attivate altre tre: economia e commercio, scienze politiche, giurisprudenza, scienze della formazione, psicologia e ingegneria, a cui si sono poi aggiunte lettere, scienze motorie e scienze della comunicazione. 

Il direttore Giuseppe Buscaglia è molto orgoglioso della loro fornitissima biblioteca privata, quest’ultima conta più di ventimila volumi catalogati con una scheda tecnica che comprende autore, titolo, casa editrice, anno e luogo di edizione. Inoltre l’Istituto vanta una nicchia di preziosi testi storici antichi del Settecento e dell’Ottocento. 

In questo difficile periodo di emergenza sanitaria le lezioni si svolgono in DAD, nonostante la complessità dei collegamenti, l’Istituto Galileo Galilei si è dovuto adattare alla realtà pandemica che stiamo vivendo, rimanendo un punto di riferimento per numerosi ragazzi. 

Ilaria Salerno


Vuoi segnalare aziende e persone che contano in provincia di Imperia?
Mandaci una mail a eventi@morenews.it con le indicazioni. Il responsabile di Target, la rubrica che valorizza le aziende e le persone che contano in provincia di Imperia, valuterà i tuoi suggerimenti per i prossimi reportage.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

domenica 26 settembre
domenica 19 settembre
domenica 12 settembre
domenica 05 settembre
sabato 21 agosto
domenica 27 giugno
domenica 20 giugno
domenica 13 giugno
domenica 06 giugno
domenica 30 maggio
domenica 23 maggio
domenica 16 maggio
domenica 09 maggio
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium