ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 marzo 2021, 07:21

Legambiente conia il ‘Modello Sanremo’: setacciare i torrenti per individuare la causa dei divieti di balneazione

Un sistema per scovare eventuali guasti nelle fogne o scarichi abusivi

Legambiente conia il ‘Modello Sanremo’: setacciare i torrenti per individuare la causa dei divieti di balneazione

Per l’estate 2021 Sanremo punta a risolvere uno dei suoi annosi problemi. Ormai da tempo la bella stagione fa rima con divieto di balneazione, piaga che colpisce diversi tratti di costa, specie in zona San Martino e Arenella. Ma ora Palazzo Bellevue vuole arrivare alla radice del problema. E la cosa è finita subito all’attenzione di Legambiente che lo ha definito il ‘Modello Sanremo’.

Il Comune, per mano dell'assessore all'Igiene Urbana, Lucia Artusi, ha incaricato un ingegnere di risalire i torrenti per individuare la fonte delle acque nere che ogni estate provocano un aumento dei valori che Arpal rivela e, di conseguenza, arrivano i tanto temuti divieti. Setacciando i torrenti si potranno individuare eventuali malfunzionamenti o, come si teme, anche qualche sistema di scarico irregolare o ‘fai da te’. I rii che avranno maggiore attenzione sono il San Martino, il San Romolo e il San Bernardino. Ma anche gli altri verranno controllati a dovere. A giorni il professionista fornirà la propria relazione e, quindi, il Comune potrà intervenire. Discorso diverso è quello delle esplosioni dei tubi, per il quale servono investimenti milionari di quali al momento le casse pubbliche non dispongono.

Ma intanto il ‘Modello Sanremo’ è pronto a fare scuola, come esempio di soluzione del problema alla radice senza sempre dover mettere una pezza.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium