ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 01 marzo 2021, 07:00

Non solo mascherine, i nuovi trend di consumo imposti dalla pandemia

Gli italiani passano più ore in casa adattando i loro hobby ai contesti domestici, come rivela il crescente interesse verso la cucina e il giardinaggio

Non solo mascherine, i nuovi trend di consumo imposti dalla pandemia

 

Il mondo delle impastatrici è solo uno dei settori coinvolti dai trend associati all’emergenza sanitaria. Gli italiani passano più ore in casa adattando i loro hobby ai contesti domestici, come rivela il crescente interesse verso la cucina e il giardinaggio. C’è poi una specifica e inevitabile attenzione verso la tutela della salute, insieme allo sviluppo del commercio elettronico in diverse declinazioni.

Lo shopping in formato digitale, che rappresenta una logica conseguenza di lockdown e limitazioni, è uno dei trend più evidenti. In base allo studio dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, infatti, l’acquisto in formato digitale dovrebbe aver superato, sul finire dello scorso anno, i 22 miliardi di euro.

Con un’analisi dal punto di vista percentuale, emerge una crescita di circa il 26% nel confronto con il 2019. Sebbene sia stato coinvolto nel suo complesso il mondo dell’e-commerce, ci sono alcuni settori che ne hanno giovato più degli altri.

Gli spostamenti soggetti a limitazioni e l’apertura ridotta delle attività hanno portato a trascorrere molte più ore in ambito domestico, con una scoperta o rivalutazione dell’arte culinaria. Ad aver approfittato del trend sono stati, in particolare, elettrodomestici versatili in grado di semplificare le procedure di preparazione, quali impastatrici planetarie e robot da cucina.

La passione per le ricette ha concorso anche alla crescita delle vendite di strumenti più ordinari, come pentole in ghisa e spianatoie. Sempre relativa al contesto domestico troviamo la crescente attenzione nei confronti delle attività di pulizia e igienizzazione: dai lavapavimenti ai detergenti per l’abitazione, passando per dispositivi di sanificazione a ozono.

Anche gli hobby s’adattano ai nuovi scenari, influenzati dall’incremento del tempo trascorso tra le mura domestiche. Il giardinaggio e la cura dell’abitazione sono stati oggetto di importanti investimenti da parte degli italiani. Il comparto sembra destinato a un ulteriore sviluppo anche nel 2021. È quanto rilevato dallo studio Kantar Covid-19 Barometer.

Dall’indagine emerge che il 21% degli italiani avrebbe intenzione di ammodernare e decorare l’abitazione durante i prossimi mesi. Una passione che coinvolgerebbe soprattutto il pubblico femminile. Per quello che riguarda il giardinaggio, 1 italiano su 10 ha dichiarato di aver speso più tempo verso questo hobby nel confronto con il periodo pre-Covid. Sarebbero coinvolti in particolare gli over 55.

Il consumatore ha dimostrato infine una specifica attenzione verso i dispositivi di protezione dalla pandemia, dando spazio quindi al bisogno di acquistare una mascherina efficace e gli altri dispositivi di protezione individuale in grado di tutelare la salute personale e collettiva. Ha registrato infine una crescita esponenziale la richiesta di igienizzanti per le mani.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium