ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 dicembre 2020, 16:13

Dolcedo passa dal 32 al 60% di raccolta differenziata, il sindaco "Un regalo di Natale per la comunità"

Il Comune punta ad arrivare e magari superare la percentuale minima del 65% voluta per legge e magari a diventare uno dei primi Comuni ricicloni della provincia di Imperia.

Dolcedo passa dal 32 al 60% di raccolta differenziata, il sindaco "Un regalo di Natale per la comunità"

“Potremmo davvero considerarlo un regalo di Natale, che stiamo facendo a noi stessi, alla nostra comunità e all’ambiente. In poche settimane”,

Racconta il sindaco di Dolcedo Giovanni Danio, parlando del passaggio da una percentuale media di raccolta differenziata del 32% a più del 60% nel mese di ottobre. "...Tutto questo grazie non solo al nuovo servizio di raccolta, coordinato da Amaie Energia e Servizi srl, ma anche e soprattutto alla volontà dei cittadini che stanno facendo del loro meglio, con risultati eccellenti” - sottolinea il primo cittadino.

“Abbiamo implementato la raccolta di alcune matrici, stiamo monitorando il conferimento degli ingombranti e stiamo vagliando l’uso di video trappole per ridurre gli abbandoni -  conferma Marino Guidetti, responsabile del servizio di raccolta per Amaie Energia e Servizi srl - L’impegno di tutti si vede, anche se possiamo fare di più. Dobbiamo infatti ancora prestare molta attenzione al conferimento dell’organico, che deve avvenire con i sacchetti bio-compostabili consegnati dal Comune. Inoltre dobbiamo ricordarci di conferire la plastica e la carta ben schiacciate per ridurne l’ingombro, mettendo insieme la plastica con i metalli e il Tetrapak nella carta, usando, anche in questo caso, i sacchi forniti gratuitamente dal Comune”.

“Infine - afferma il vicesindaco Angelo Pisani - dobbiamo fare attenzione agli orari e ai giorni di conferimento, seguendo attentamente il calendario e ricordando, a chi non lo avesse ancora fatto, di andare a ritirare presso l’ufficio comunale il kit per i rifiuti solo su appuntamento il martedì pomeriggio o il sabato mattina”.

“Dalle pregresse esperienze posso dire che solo grazie alla collaborazione e alla disponibilità dell’intera comunità è possibile arrivare ai risultati ottenuti a Dolcedo. Questa quindi è la strada giusta da percorrere - conclude l’Assessore Giuseppe Rebuttato - la strada che porterà il Comune a superare la percentuale minima del 65% voluta per legge e magari a diventare uno dei primi Comuni ricicloni della Provincia!”

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium