ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 dicembre 2020, 13:23

Dolceacqua: anche nel paese dei Doria al via l'assegnazione dei 'buoni alimentari' alle famiglie bisognose

Possono presentare istanza di ammissione all'erogazione di buoni spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali.

Dolceacqua: anche nel paese dei Doria al via l'assegnazione dei 'buoni alimentari' alle famiglie bisognose

Anche il Comune di Dolceacqua assegnerà i ‘bonus alimentari’ a favore di persone e famiglie in condizioni di disagio economico e sociale, causato dalla situazione emergenziale in atto.

Possono presentare istanza di ammissione all'erogazione di buoni spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali. Gli interessati dovranno presentare domanda sino ad esaurimento delle risorse assegnate al comune di Dolceacqua, preferibilmente a mezzo posta elettronica a info@dolceacqua.it.

È possibile anche telefonare al numero 0184-206444 (nei giorni di apertura al pubblico degli uffici comunali) e un operatore provvederà a compilare la domanda per conto dell’interessato, il quale sarà tenuto a perfezionare il tutto (apponendo la propria firma autografa e allegando all’istanza copia del proprio documento di identità) all’atto dell’erogazione del buono spesa e/o dell’assistenza alimentare. La domanda va presentata utilizzando il modello in cui andranno indicati i requisiti di ammissione meglio nella stessa dettagliati.

In seguito all’istruttoria, gli assegnatari saranno contattati via telefono o mail e verrà comunicato l’importo e le modalità per spenderlo. Il bonus alimentare è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari o di prima necessità, in costanza della situazione di emergenza epidemiologica in atto.

Si dovrà presentare una autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di indigenza, nonché la percezione di altri eventuali sussidi utilizzando il modello predisposto (allegato C) e disponibile sul sito internet del Comune (www.dolceacqua.it), sulla pagina Facebook del Comune oppure è possibile ritirarlo presso il Comune (posizionato all’ingresso vicino alla panchina).

L’Amministrazione, ed in particolare l’Area Amministrativa provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione pervenuta, al recupero delle somme indebitamente percepite ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium