ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 09 luglio 2020, 08:30

Tennis. Il figlio d'arte Vincenzo Curinga vince il regionale del Trofeo kinder under 10

Successo in due set nella finale contro Valentino Lanteri

Tennis. Il figlio d'arte Vincenzo Curinga vince il regionale del Trofeo kinder under 10

Malgrado il periodo di lockdown si è concluso lunedi il Trofeo Kinder under 10, presso il Circolo Tennis di Imperia e valido come prova regionale Liguria per poter accedere ad agosto alle finali italiane a Roma iniziato a febbraio, e interrotto poter ovvi motivi, si è ripreso solo la settimana scorsa.

Il Badalucchese Vincenzo Curinga, figlio del campione motococlistico Francesco, ha portato a termine il Torneo, sconfiggendo gli avversari del tabellone e arrivando così in finale contro Valentino Lanteri (Tennis Club Taggia) una super vittoria portata a casa in 2 set, 4/0 e 4/1.

I sacrifici quotidiani di Vincenzo e del suo allenatore Leopoldo Di Giacomo sono stati ripagati da questa vittoria; e proprio Leopoldo ci racconta:

"È un progetto dove cerco di dare delle indicazioni precise sia sul piano tecnico che quello tattico. Per potere affrontare la competizione e in partita per osservare come risolvere le problematiche che Vincenzo si troverà ad affrontare , perché la partita è legata a vincere o a perdere, però spesso la sconfitta per lui può diventare più importante della vittoria. Io devo insegnargli che i problemi li potrà risolvere da solo e per questo stiamo lavorando molto sull'atteggiamento, che vale il 70% di tutto. L'obbiettivo è la crescita di Vincenzo e non la vittoria, per questo il progetto che  lo coinvolge è un un'insieme di ore di allenamento in settimana ma soprattutto di capire come risolvere i problemi dentro un campo da tennis divertendosi;  lui ha anche fortuna di potersi allenare due volte alla settimana nel Center di Piatti, insieme a veri campioni.

Adesso ci saranno una serie di tornei compreso i campionati regionali liguri e il master finale a Roma in agosto del Kinder. Mio dovere , e a nome della famiglia Curinga, ringraziare anche il Comune Montalto-Carpasio, per la concessione del campo da tennis quotidianamente".

Vincenzo, oggi 9 anni, ci dice di essere felicissimo per se stesso e per il suo maestro, e spera di aver reso felice tutta la tifoseria che lunedi si è presentata per guardarlo, Dino e Antonella, il suo maestro della prima elementare Dino, il suo amichetto Stefano, il suo nonno Biagio e i suoi genitori. E ci saluta con queste parole:

"So che questo è solo l inizio di un percorso in cui credo molto, in cui incontrerò molti ostacoli, sono piccolo, ma con il mio maestro accanto tutto sarà più semplice. Mi impegnerò e cercherò di dare sempre il meglio, e quando perderò comunque imparerò qualcosa. Grazie maestro Leo e grazie ai miei genitori che mi permettono tutto questo".

Redaizone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium