ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 maggio 2020, 13:21

Ospedaletti: eseguita la pulizia del parco di Villa Sultana, l'ex Casinò torna a essere visibile dalla strada (Foto)

Di recente il Comune aveva preso una posizione invitando la proprietà a farsi carico della problematica della storica villa, vincolata proprio la sua valenza architettonica.

Ospedaletti: eseguita la pulizia del parco di Villa Sultana, l'ex Casinò torna a essere visibile dalla strada (Foto)

Poco prima dell’emergenza Coronavirus il Sindaco di Ospedaletti, Daniele Cimiotti, aveva incontrato la proprietà di Villa Sultana, storico edificio che fu il primo Casinò d’Italia nel 1884. A distanza di tanti anni, oggi, la storica dimora, unica nel suo genere, è ridotta in pessime condizioni.

Ma c’è una novità, almeno sul piano paesaggistico. Da diverso inglobata dalla vegetazione cresciuta in modo selvaggio, oggi è finalmente libera dalle erbacce, grazie ad un importante lavoro che l’hanno resa maggiormente visibile, nonostante i segni del tempo e del degrado, a causa anche di persone che l’hanno occupata, per dormire o per attività lontano da sguardi indiscreti.

Una condizioni di incuria e degrado che il sindaco Daniele Cimiotti vorrebbe vedere finire. Di recente il Comune aveva preso una posizione invitando la proprietà a farsi carico della problematica della storica villa, vincolata proprio la sua valenza architettonica.

Il progetto sulla Villa prevede che un giorno venga ospitata una residenza turistico alberghiera e numerosi alloggi ad uso residenziale. Sebbene ad oggi non ci sia una road map di interventi, il primo step ha visto la pulizia del parco dell'area perimetrale dell'immobile.

(Foto di Tonino Bonomo)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium